Navalny in condizioni critiche dopo un possibile avvelenamento: la denuncia dei suoi amici
Top

Navalny in condizioni critiche dopo un possibile avvelenamento: la denuncia dei suoi amici

Alexei Navalny è ricoverato dopo aver sofferto di forti dolori allo stomaco. Il sospetto è che sia stato lentamente avvelenato in carcere

Navalny in condizioni critiche dopo un possibile avvelenamento: la denuncia dei suoi amici
Alexei Navalny
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Aprile 2023 - 16.16


ATF

I suoi collaboratori dicono che la situazione è critica: Alexei Navalny, il più noto politico russo dell’opposizione, è alle prese con forti dolori allo stomaco in carcere che potrebbero essere il risultato di un veleno ad azione lenta.

Ruslan Shaveddinov ha dichiarato che la scorsa settimana è stata chiamata un’ambulanza alla colonia penale di massima sicurezza IK-6 di Melekhovo, a circa 250 chilometri a est di Mosca, dove l’oppositore politico è detenuto.

“La sua situazione è critica, siamo tutti molto preoccupati”, ha dichiarato Shaveddinov al quotidiano britannico Guardian in un’intervista telefonica.

“Capiamo che la situazione deve essere molto grave se è stata chiamata un’ambulanza”, ha detto, aggiungendo che le autorità carcerarie si sono rifiutate di far ricoverare Navalny in ospedale.

Non ci sono stati aggiornamenti sulle condizioni di salute di Navalny dall’arrivo dell’ambulanza, ha detto Shaveddinov, perché “le autorità carcerarie stanno facendo tutto il possibile per isolarlo”. Navalny comunica con il mondo esterno solo attraverso i suoi avvocati.

Il dissidente sta scontando condanne per un totale di 11 anni e mezzo per accuse quali frode e oltraggio alla corte, che secondo i gruppi per i diritti umani sono state inventate per metterlo a tacere.

Le preoccupazioni per la salute di Navalny sono aumentate negli ultimi mesi e hanno portato all’inizio di quest’anno a una petizione (evento raro nella Russia di Putin dove il dissenso è represso) da parte di un gruppo di legislatori e medici russi che hanno usato i loro nomi e cognomi per chiedere che egli riceva migliori cure mediche. Un appello lanciato, appunto, nonostante corrano il rischio di essere perseguiti per aver espresso il proprio dissenso.

Shaveddinov ha detto che il suo team ritiene che Navalny sia stato lentamente avvelenato. “La nostra teoria è che lo stiano uccidendo gradualmente, usando un veleno ad azione lenta che viene applicato attraverso il cibo”, ha detto.

“Potrebbe sembrare una paranoia, ma dopo l’avvelenamento da novichok sembra del tutto plausibile. Ha perso 8 chilo in due settimane, non era mai successo prima e i medici non gli dicono perché sta soffrendo così tanto”, ha detto Shaveddinov.

Navalny è stato avvelenato con il novichok, un agente nervino di fabbricazione sovietica, durante un viaggio in Siberia nel 2020. È stato curato a Berlino e ha accusato Vladimir Putin di essere dietro l’attacco.

Alla domanda sulle affermazioni secondo cui Navalny potrebbe essere avvelenato lentamente, il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha risposto che il Cremlino non segue lo stato di salute di Navalny e che si tratta di una questione di competenza del servizio penitenziario federale.

Native

Articoli correlati