Uk, addio al divieto di liquidi in aereo: ecco il nuovo scanner che cambierà la sicurezza
Top

Uk, addio al divieto di liquidi in aereo: ecco il nuovo scanner che cambierà la sicurezza

Il limite del 100 ml di liquidi ammessi a bordo fu stabilito nel 2006, nel quadro di un aggiornamento delle norme di sicurezza negli aeroporti deciso sulla scia degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 negli Usa.

Uk, addio al divieto di liquidi in aereo: ecco il nuovo scanner che cambierà la sicurezza
L'Aeroporto London City
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Aprile 2023 - 10.14


ATF

L’aeroporto londinese di London City cancella il limite dei 100 millilitri imposti finora sui liquidi che i passeggeri possono portare a bordo degli aerei, grazie all’introduzione di un sistema super avanzato di controllo dei bagagli a mano dotato di scanner C3 in grado di assicurare immagini ad alta risoluzione in 3D delle borse esaminate ai controlli di sicurezza prima degli imbarchi.

Questo tecnologia – tarata per escludere con maggiore accuratezza la sospetta presenza di sostanze esplosive – consentirà da adesso in avanti ai viaggiatori di portare a bordo bottiglie contenenti fino a 2 litri di liquidi; e di non dover più tenere in una busta trasparente separata gli articoli da toilette. Il sistema era finora entrato in funzione nel Regno Unito (a marzo) solo nel piccolo aeroporto di Teesside, presso Middlesbrough, nel nord dell’Inghilterra. Mentre il governo britannico ha fissato la scadenza di giugno del 2024 per la sua adozione in tutti i maggiori scali di Londra e del resto dell’isola.

Il limite del 100 ml di liquidi ammessi a bordo fu stabilito nel 2006, nel quadro di un aggiornamento delle norme di sicurezza negli aeroporti deciso sulla scia degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 negli Usa. Ed è tuttora in vigore nella generalità degli aeroporti di altri Paesi.

Native

Articoli correlati