Israele, radiografia degli hooligan della 'Familia': braccio armato della destra 'golpista'
Top

Israele, radiografia degli hooligan della 'Familia': braccio armato della destra 'golpista'

La “Guardia nazionale” al servizio di Itimar Ben Gvr, ministro (fascista) della (in)Sicurezza nazionale, ha già i suoi pretoriani: sono gli hooligan del Beitar Jerusalem

Israele, radiografia degli hooligan della 'Familia': braccio armato della destra 'golpista'
Ultras fascisti e razzisti del Beitar Jerusalem
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

1 Aprile 2023 - 18.58


ATF

La “Guardia nazionale” al servizio di Itimar Ben Gvr, ministro (fascista) della (in)Sicurezza nazionale, ha già i suoi pretoriani: sono gli hooligan del Beitar Jerusalem, i teppisti sempre pronti a menar le mani contro chiunque si oppone al loro credo ideologico: gli arabi israeliani, i palestinesi, le ragazze e ragazzi che animano il gay pride…Non conoscono avverari ma solo nemici da colpire e annientare. Sono la versione israeliana del Ku Klux Klan. “La Familia” che tifa Benjamin Netanyahu.

Allarme nero

Li racconta così un editoriale di Haaretz: “Li sentivamo gridare ed eravamo sicuri che da un momento all’altro ci avrebbero ucciso. Abbiamo aspettato in silenzio, nel buio più completo, senza muoverci di un centimetro. Poi ci siamo liberati di tutto ciò che aveva a che fare con la protesta: cartelli, megafono e borse, e ci siamo preparati a scappare. Dopo mezz’ora abbiamo aperto la porta. … Non avevamo idea di cosa stesse succedendo fuori, solo che un attimo prima c’era stata una marcia e che avevano coltelli e bastoni e volevano ucciderci” .Così Yuval, un adolescente che ha manifestato contro la revisione legale prevista dal governo, ha descritto i momenti di terrore che lui e i suoi amici hanno vissuto domenica a Gerusalemme, quando hanno dovuto nascondersi in un ascensore per paura dei teppisti di destra (Haaretz, 28 marzo).


Le descrizioni e le testimonianze raccolte dai reporter di Haaretz questa settimana sono terrificanti: messaggi minacciosi da parte di attivisti di destra sui social media; inviti ad armarsi di coltelli, asce, mazze e pistole; inviti a spruzzare pepe sui manifestanti per “dare loro una lezione sugli ultimi tre mesi”; ripetute descrizioni di manifestanti costretti a fuggire da teppisti di destra. Come al solito, il grosso delle violenze ha avuto luogo a Gerusalemme, dove i teppisti hanno anche aggredito i palestinesi con una violenza sconvolgente solo perché erano palestinesi e non hanno nemmeno esitato a picchiare i giornalisti. Ma anche nel nord del Paese la destra ha sbarrato le strade e deciso quali persone far passare in base alla loro identità politica. Anche nel centro del Paese ci sono state persone picchiate. Il filo rosso che attraversa tutte queste descrizioni e testimonianze è il livello di violenza usato dalla folla di destra, la paura che ha creato tra i manifestanti e l’inazione della polizia. Alcuni degli assalitori non appartenevano ad alcuna organizzazione, ma è chiaro che dietro la stragrande maggioranza degli assalti c’era un’organizzazione. A volte questa organizzazione era La Familia e a volte era Lehava. Se queste due abominevoli organizzazioni si fossero comportate allo stesso modo in Europa, sarebbero state etichettate come organizzazioni neonaziste e messe fuori legge. Ed è quello che deve fare anche Israele. Dopo anni di aggressioni criminali, è ora di fare finalmente questo passo contro La Familia e Lehava, le versioni israeliane del Ku Klux Klan.

Leggi anche:  Democratici Usa: così cresce la fronda anti-Netanyahu


I leader dei partiti di destra, primo fra tutti il Primo Ministro Benjamin Netanyahu, forse non hanno mandato questi teppisti ad attaccare la gente, ma di certo hanno sostenuto gli attacchi con il loro vergognoso silenzio. Tuttavia, una condanna non risolverebbe nulla in ogni caso. Solo la messa fuori legge delle organizzazioni e il rinvio a giudizio di tutte le persone coinvolte possono farlo”.
L’insana Familia

Di grande interesse è l’affresco degli ultras neonazi fatto, sempre sul quotidiano progressista di Tel Aviv, da
Sophia Solomon,  dottoranda presso il Dipartimento di Politica e Governo dell’Università Ben-Gurion del Negev e ricercatrice presso il progetto Horizon2020 (De)Radicalization dell’UE, Israele.
“La violenza de La Familia, il fan club razzista della squadra di calcio Beitar Jerusalem, alla manifestazione di destra di lunedì a Gerusalemme rappresenta molto più di una contro-protesta civile o politica a favore della revisione giudiziaria. Se in passato i politici si giravano dall’altra parte e si distaccavano da questa violenza teppistica, oggi i funzionari statali la richiamano al dovere.
La Familia aveva inizialmente invitato i propri sostenitori a Kaplan Street di Tel Aviv, luogo della principale protesta contro gli sforzi del governo per indebolire il sistema giudiziario, annunciando “non rinunceremo allo Stato” sulle proprie piattaforme di social media. Poco dopo, il gruppo ha annunciato un cambiamento di programma: “Dopo innumerevoli richieste, abbiamo deciso di arrivare a Gerusalemme nella piazza della Knesset!!!”. Chi ha fatto le “innumerevoli richieste” ” non è mai stato rivelato.

Migliaia di post online hanno incoraggiato la protesta, compresi avvisi che offrivano il trasporto per le manifestazioni nella capitale. Alcuni fanatici tifosi di Haifa e Tel Aviv, che non sono estranei alla violenza contro o da parte di agenti di polizia, hanno detto che avrebbero seguito l'”ordine del giorno” per unirsi alla manifestazione de La Familia. Alla fine si sono riuniti al Sacher Park di Gerusalemme, dove adolescenti locali, sionisti religiosi e persone di destra hanno sostenuto il gruppo semi-anarchico, che l’ex ministro della Difesa Benny Gantz aveva pensato di designare come organizzazione terroristica.


In seguito all’appello di La Familia, il presidente del Comitato per il Diritto, la Costituzione e la Legge della Knesset Simcha Rothman ha twittato: “Non ruberanno le nostre elezioni” e “Uscite e restituite la voce al popolo”. Ha annunciato che “sarebbe stato presente” poche ore dopo, pubblicando gli stessi avvisi della pagina Facebook di La Familia. Alle 16:00, il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich ha invitato i suoi elettori a “venire a Gerusalemme; non dovete sottomettervi alla violenza [dei manifestanti]” e a partecipare alla contro-protesta.
La protesta di Gerusalemme, come prevedibile, è poi sfociata nella violenza. Un attivista di estrema destra, identificato come membro di La Familia dalla vittima, ha aggredito un giornalista di Channel 13. Ragazzi che indossavano le felpe con il cappuccio tipiche del gruppo hooligan e della “gioventù delle colline” dei coloni di estrema destra hanno colpito un tassista arabo. Un manifestante contro la revisione giudiziaria è stato gettato a terra e preso a calci da uomini con passamontagna. Alle 23, il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir è arrivato in quella che è sembrata un’espressione di sostegno sul posto, sorridendo e salutando i membri dell’organizzazione e altri che lo hanno accolto con applausi e incitamenti. Il giorno successivo ha annunciato la creazione di una nuova guardia nazionale, subordinata al suo ministero.

Leggi anche:  Dal pantano di Gaza al labirinto iraniano: come la potenza militare non maschera il fallimento politico


L’identità del tifoso “ultra-hooligan” è una fusione tra i primi gruppi di tifosi “Ultra” (estremi) in Italia e Spagna, che ricevevano dallo Stato e dai partiti politici fondi per attrezzature e biglietti per le partite in cambio di successivi favori politici durante le elezioni, e l’anarchismo degli hooligans inglesi all’inizio del XX secolo, che si concentravano sugli scontri con la polizia. L’identità ultra-hooligan di oggi è globale: condividono un’uniforme di felpe con cappuccio per evitare il riconoscimento facciale, portano striscioni colorati, slogan e canzoni (a volte di stampo razzista o xenofobo) durante le partite e istigano rivolte e scontri clandestini.
I gruppi ultra-hooligan non amano il fair play. La cultura incoraggia la violenza, il vandalismo e le risse con la polizia. La loro missione è rimanere anonimi, predicando “nessun volto, nessun nome”, per evitare di essere puniti. I social media hanno aiutato l’identità dei tifosi estremi a diventare un fenomeno mondiale e a ottenere una legittimazione pubblica. Nei gruppi di Facebook e in altre piattaforme di social media, le espressioni e le immagini violente sono normalizzate e lasciate senza controllo, il che aiuta gli ultras a portare il loro caos anche negli spazi offline.


Così, quando i membri degli Ultras Dynamo Kyiv hanno comunicato che si sarebbero uniti alle forze armate come gruppo organizzato, hanno ricevuto sostegno sui social media. Nonostante la risposta alla chiamata nazionale, il pericolo risiede nell’identificazione del gruppo con un collettivo estremista. Il fatto che alcuni soldati ucraini che si sono arruolati nell’esercito all’inizio della guerra contro la Russia abbiano indossato i pantaloni militari con le magliette degli Ultras Dynamo Kyiv non è incoraggiante. Il matrimonio tra organizzazioni violente e semi-anarchiche di ultra-hooligan e interessi politici, militari e nazionali mette in pericolo il monopolio dello Stato sulla violenza. L’idea che i politici estremisti si approprino de La Familia o di altre organizzazioni ultra-hooligan israeliane come una sorta di milizia privata è un problema enorme. I politici israeliani di estrema destra non sono estranei a La Familia, la cui base è la tribuna orientale del Teddy Stadium di Gerusalemme. Le tradizioni dell’organizzazione hanno coinciso perfettamente con la polarizzazione sociale e la politica di estrema destra dell’ultimo decennio. Ma se questi politici credono che il sostegno degli ultra-hooligans alla loro causa derivi da una sorta di lealtà politica, si sbagliano. L’appello ufficiale del Primo Ministro Benjamin Netanyahu a entrambi gli schieramenti politici “ad agire in modo responsabile e non violento” è arrivato con almeno un decennio di ritardo. La violenza è un meccanismo intrinseco e strumentale agli estremisti del calcio. L’incapacità di fermare questi gruppi ultra-hooligan da parte delle autorità – sia sportive che governative – ha dato vita a organizzazioni che sono fedeli solo all’ultra-hooliganismo. L’ideologia sfrutta ragazzi adolescenti che credono che l’appartenenza a questi gruppi sia un esercizio delle libertà liberali di associazione, espressione e protesta.

Leggi anche:  Israele sull'Iran: "Non possiamo restare fermi davanti a questo tipo di aggressione"


L’impavidità di La Familia, dimostrata lunedì, afferma il fallimento dello Stato e il suo abbandono della lotta contro la violenza. Quando la violenza di strada diventerà una routine, non ci sarà spazio per realizzare l’affermazione “Achim Anachnu” (siamo fratelli)”.


Così stanno le cose. Quelli de La Familia si sono fatti riconoscere nel mondo per aver fischiato il minuto di silenzio in ricordo di Yitzhak Rabin, il primo ministro israeliano assassinato da un giovane zelota di estrema destra che gli ultras celebrano come un eroe: Yigal Amir. Sono quelli che hanno imposto con le minacce alla società di non far giocare mai un arabo israeliano. Sono quelli che hanno provato, anni fa, ad assalire i ragazzi e le ragazze che partecipavano al gay pride a Gerusalemme.

Benjamin Netanyahu fa il tifo per il Beitar Jerusalem Ultras compresi. 

Native

Articoli correlati