Stalingrado? No grazie: gli abitanti di Volgograd non vogliono tornare al vecchio nome
Top

Stalingrado? No grazie: gli abitanti di Volgograd non vogliono tornare al vecchio nome

Il risultato di un sondaggio a cui hanno partecipato più di mille residenti di Volgograd

Stalingrado? No grazie: gli abitanti di Volgograd non vogliono tornare al vecchio nome
Busto a Stalin a Volgograd
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2023 - 22.38


ATF

No, grazie. La maggior parte dei residenti di Volgograd si è opposta all’iniziativa di tornare a chiamare la città Stalingrado. Lo dice il risultato di un sondaggio a cui hanno partecipato più di mille residenti di Volgograd

Secondo i ricercatori, solo il 25 per cento degli intervistati ha sostenuto l’idea di rinominare la città. Per lo più il nome Stalingrado è apprezzato dalle persone anziane di età superiore ai 60 anni. Ma anche in questa fascia di età, i sostenitori della ridenominazione di Volgograd sono in minoranza. In totale, il 70 per cento degli intervistati si è opposto alla ridenominazione della città, un altro 5 per cento degli intervistati ha preferito non rispondere.

Altro dato, il 74 per cento degli intervistati ha indicato come preferenza il nome attuale, il 18 per cento ha dichiarato di apprezzare di più Stalingrado. Un altro 5 per cento degli intervistati preferiva Tsaritsyn, come veniva chiamata la città fino al 1925. I ricercatori hanno anche prestato attenzione a un dato: la ridenominazione della città ha maggiore presa sugli uomini più che sulle donne (27 contro 23 per cento), e il sostegno complessivo all’iniziativa tra le persone sotto i 60 anni non ha superato il 18 per cento. 

Leggi anche:  Moglie di Kara-Murza: "Putin va fermato e la condizione per la pace"

Rispondendo alla domanda sul perché rinominare Volgograd, gli intervistati hanno spesso menzionato le seguenti opzioni: “in ricordo dell’impresa nella Grande Guerra Patriottica,  a conservazione e recupero della storia” (25 per cento), “riciclaggio di denaro, corruzione” (24 per cento), “innalzamento del livello di patriottismo” (23 per cento). Tra le persone di età inferiore ai 60 anni, l’opinione più comune è che la città voglia essere rinominata per “scopi corr” (28%). La maggior parte dei residenti di Volgograd di età superiore ai 60 anni ritiene che il ritorno al nome Stalingrado sia dovuto al desiderio di ricordare le imprese durante la Grande Guerra Patriottica (35%).   

La discussione sull’idea di rinominare Volgograd è iniziata alla fine del 2022. Il 5 dicembre, la Duma regionale di Volgograd ha cominciato a sostenere l’iniziativa. Più tardi, il governatore della regione di Volgograd, Andrei Bocharov, annunciò la creazione di un consiglio pubblico per uno studio preliminare dell’opinione dei residenti  sul ripristino del nome Stalingrado. Il consiglio nei giorni scorsi ha verificato con un sondaggio preliminare se vale la pena fare un referendum sulla ridenominazione della città A loro volta, i residenti hanno rilanciato con una petizione che chiede di non rinominare la città. Ad oggi, è stata firmatag da duemilacinquecento persone.

Native

Articoli correlati