von der Leyen prepara il viaggio in Cina che farà con Macron
Top

von der Leyen prepara il viaggio in Cina che farà con Macron

La Commissione Europea sta preparando la visita che la presidente Ursula von der Leyen farà in Cina la settimana prossima, insieme al presidente francese Emmanuel Macron.

von der Leyen prepara il viaggio in Cina che farà con Macron
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2023 - 16.35


ATF

Un viaggio imporrante per i rapporti politico-commerciali ma soprattutto per capire quali spiragli di pace si sono per ucraina: la Commissione Europea sta preparando la visita che la presidente Ursula von der Leyen farà in Cina la settimana prossima, insieme al presidente francese Emmanuel Macron.

In vista della missione, ha spiegato il portavoce capo Eric Mamer a Bruxelles durante il briefing con la stampa, giovedì prossimo von der Leyen terrà un «importante discorso» sui rapporti tra l’Ue e la Cina giovedì ad un incontro organizzato dal Mercator Institute for China Studies e dallo European Policy Centre.

I dettagli” logistici” della missione, ha aggiunto Mamer, sono «ancora in via di definizione». Per l’Ue la Cina «è un partner estremamente importante nelle relazioni internazionali su molte questioni rilevanti». Von der Leyen è stata «invitata» ad andare con lui a Pechino dal presidente Emmanuel Macron.

La missione di von der Leyen, comunque, «non fa parte della visita di Stato del presidente francese in Cina», dunque gli incontri della presidente della Commissione saranno in parte «diversi» da quelli di Macron. «Lavoriamo sull’agenda», ma sono comunque previsti, ha spiegato Mamer, anche «incontri congiunti».

La presidente, ha ricordato infine, «ha espresso più volte le preoccupazioni che l’amicizia senza limiti tra Russia e Cina ha sollevato, nel contesto della guerra in Ucraina».

Native

Articoli correlati