Israele: cresce il movimento dei refusenik contro i "golpisti" al governo
Top

Israele: cresce il movimento dei refusenik contro i "golpisti" al governo

In Israele il movimento dei “signornò” cresce. E lancia la sua sfida ai “golpisti” al governo.

Israele: cresce il movimento dei refusenik contro i "golpisti" al governo
Militari israeliani
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

25 Marzo 2023 - 17.23


ATF

Israele, il movimento dei “signornò” cresce. E lancia la sua sfida ai “golpisti” al governo.

Refusenik crescono

Globalist ne ha dato conto in più articoli. Ci torniamo oggi con una delle più autorevoli firme di Haaretz: Amos Harel.

“Non c’è ancora nulla di definitivo. Tutte le opzioni sono aperte. Ma se la legislazione per rovesciare il sistema legale verrà fermata, la notte di giovedì potrebbe essere ricordata come la notte in cui è iniziata la campagna per salvare la democrazia di Israele. Se ciò accadrà, si tratterà di un paradosso: la società israeliana dovrà molto ai militari. Negli ultimi due mesi, i riservisti delle Forze di Difesa Israeliane sono andati molto più lontano di quanto potessero immaginare. Con il cuore pesante hanno interrotto il loro servizio per protestare contro la legislazione che mira a rovesciare il sistema di governo di Israele. Altre persone dell’esercito – alti ufficiali dello Stato Maggiore e, in una certa misura, il ministro della Difesa Yoav Gallant – hanno contribuito. Hanno messo in guardia sui danni all’IDF, ma anche sulla nuova situazione strategica che si sta formando in Medio Oriente.
I cambiamenti pianificati dal Primo Ministro Benjamin Netanyahu al sistema democratico israeliano sono stati accolti da una feroce opposizione fin dall’inizio. Il movimento di protesta è cresciuto e si è sviluppato, innescando tutti gli altri passi per fermare la legislazione.


Tutto si è accumulato: timori di enormi danni economici, condanne in Europa e negli Stati Uniti e, forse più importante, la crescente protesta dei riservisti dell’IDF.


Circa un mese fa, Haaretz ha riportato le preoccupazioni dei vertici dell’IDF quando l’ondata di protesta ha travolto i riservisti dell’aeronautica, espandendosi gradualmente ad altri gruppi chiave, tra cui le operazioni speciali e l’intelligence militare. Ora centinaia di piloti e navigatori della riserva hanno sospeso il loro servizio. A loro si sono rapidamente aggiunti gli operatori di droni e gli ufficiali di riserva che occupano posti sensibili nell’aeronautica. Questa settimana, per la prima volta, l’aeronautica ha annullato un’esercitazione – non di grandi dimensioni – dell’unità operativa perché i riservisti hanno scelto di non presentarsi. Anche le truppe di intelligence hanno intensificato i loro sforzi. Se la legislazione non viene bloccata, ci sono segnali che indicano che la prossima settimana i soldati delle operazioni speciali di carriera potrebbero dimettersi. Giovedì, i lavoratori della difesa hanno tenuto la loro prima manifestazione, davanti a uno stabilimento della Rafael Advanced Defense Systems in Galilea. I pensionati della Rafael e della Elbit Systems hanno guidato la protesta, ma hanno partecipato anche gli attuali dipendenti.


Contrariamente a quanto sostenuto dalla destra, la protesta si è estesa gradualmente anche alle unità meno sacre, come la fanteria, i corazzati e l’artiglieria. Si registra un calo del 10-15% di persone che si presentano in servizio in Cisgiordania. Anche se sono state addotte scuse, era chiaro che si trattava di vittime della crisi costituzionale. Gallant e il Capo di Stato Maggiore Herzl Halevi sono ben consapevoli di tutto questo e hanno avvertito Netanyahu delle conseguenze. L’attenzione principale è stata fin dall’inizio rivolta all’aeronautica, che fa grande affidamento su riservisti esperti e dedicati, dal quartier generale in giù fino ai piloti da combattimento. Per quanto breve, ogni pausa di centinaia di ufficiali è dannosa. Se i piloti veterani della riserva restano fuori, la loro forma fisica diminuirà e il corpo dovrà in qualche modo fare a meno di loro. Ma non c’è un sostituto.
Gallant e Halevi sono preoccupati anche per le ripercussioni morali. I disaccordi stanno lacerando le unità di riserva tra i timori di un’erosione della solidarietà – un danno che sarebbe molto difficile da riparare. Come era inevitabile, la controversia si sta riversando sull’esercito regolare. Questa settimana un reporter di Channel 12 News ha accompagnato le famiglie delle nuove reclute al centro di reclutamento. La divisione politica era evidente. Le reclute dirette alla brigata di fanteria Golani e al programma hesder yeshiva, che combina gli studi religiosi con il servizio militare, hanno espresso il loro sostegno a Netanyahu e hanno criticato i “piloti refusenik”. Il giorno successivo, opinioni opposte sono state espresse dai membri della brigata di fanteria Nahal, anche se in entrambi i richiami non sono stati espressi problemi di motivazione al servizio. Per sua natura, la televisione acuisce queste differenze. Tuttavia, nelle brigate si parla delle “nostre” unità e delle “loro” unità. Questo è un altro motivo per cui David Ben-Gurion dovrebbe rivoltarsi nella tomba.

Leggi anche:  Israele sta accumulando armi in previsione dell'offensiva a Rafah


Martedì Netanyahu e Gallant hanno visitato il centro nazionale di induzione. Due cose erano insolite: non c’erano né il capo di stato maggiore dell’IDF né il suo vice, e i media non sono stati invitati.
La visita è stata programmata per coincidere con l’induzione della Brigata Golani, e i media hanno ricevuto solo una brevissima clip, inviata dagli uffici dei vertici dell’esercito. Il massimo controllo per evitare intoppi. Gallant ha aumentato la pressione nei suoi colloqui con Netanyahu. All’inizio della settimana, quando il primo ministro stava promuovendo una legislazione leggermente ammorbidita che l’opposizione e i manifestanti giustamente non hanno comprato, ha giustificato questo cambio di rotta sostenendo che il ministro della Difesa stava minacciando di dimettersi.


Non era del tutto esatto. Gallant ha proposto di congelare la legislazione fino a dopo Pasqua per guadagnare tempo per i colloqui ed è stato respinto. Ma Netanyahu ha sfruttato le riserve del ministro della Difesa per concentrarsi sulla modifica della composizione del Comitato per le nomine giudiziarie.
Nel tardo pomeriggio di giovedì, Amit Segal di Channel 12 ha riferito che Gallant avrebbe tenuto una conferenza stampa in serata per chiedere il congelamento della legislazione. È emerso anche che Netanyahu avrebbe parlato 30 minuti dopo. Il sospetto immediato è stato che i due avessero coordinato i loro annunci: Gallant avrebbe chiesto un blocco e Netanyahu si sarebbe tirato indietro, adducendo entrambi motivi di sicurezza.
Ma poi è stato sollevato il sospetto che Netanyahu stesse usando Gallant per lanciare palloncini di prova. Le notizie hanno fatto infuriare i legislatori del Likud che si sono schierati con il ministro della Giustizia Yariv Levin, leader della revisione giudiziaria. Netanyahu ha convocato Gallant in una riunione urgente. La conferenza stampa, se davvero era prevista, è stata annullata.

Leggi anche:  Israele sull'Iran: "Non possiamo restare fermi davanti a questo tipo di aggressione"


Gli osservatori politici veterani ricorderanno le analoghe farse dell’ultimo minuto di Netanyahu. Alla fine del 2015, quando Netanyahu stava decidendo chi dovesse essere il prossimo capo del Mossad, si ritirò dal suo piano di nominare il candidato N. e annunciò Yossi Cohen. Per alcuni giorni, nel marzo 2016, ha ignorato Elor Azaria, il soldato che ha sparato a un assalitore palestinese che giaceva immobile a terra. Ma all’improvviso Netanyahu ha mostrato ammirazione per la famiglia di Azaria dopo che i sondaggi hanno mostrato che la destra si schierava con il soldato. E c’è stato lo strano caso del compromesso che l’allora consigliere per la sicurezza nazionale Meir Ben-Shabbat ha raggiunto con le Nazioni Unite, con la benedizione di Netanyahu, per reinsediare i richiedenti asilo africani. Il piano è stato abbandonato poche ore dopo essere stato reso pubblico, su pressione del figlio di Netanyahu, Yair, e di altri consiglieri, dopo che gli esponenti della destra avevano fatto una campagna contro di esso sui social media”.

Così Harel.

Io vi accuso

Scrive Sami Peretz sul giornale progressista di Tel Aviv:
“Ho un segreto da rivelare ai deputati e ai ministri che compongono la peggiore e più pericolosa coalizione di governo della storia di Israele: Noi, soldati del Paese, odiamo prestare servizio in Cisgiordania. Detestiamo anche il servizio nella Striscia di Gaza. È un lavoro schifoso, ingrato e pericoloso, da cui è difficile uscire da eroi. Ma quando siamo stati chiamati, ci siamo presentati.


Ho un altro segreto: non ci piace l’ampia esenzione dalla leva che tutti i governi hanno concesso agli ultraortodossi. Tuttavia, quando siamo stati chiamati, ci siamo presentati.
Ci è sempre stato detto che l’esercito non sceglie le sue missioni, e noi lo abbiamo accettato. Siamo i soldati di questo Paese.


I riservisti dell’aeronautica, dei servizi segreti, delle forze speciali, dei corpi medici e di tutte le altre unità che avvertono che non saranno disposti a servire sotto un regime dittatoriale non stanno sfidando nessuna missione che gli è stata assegnata. Si presentano per ogni missione. Lasciano le loro famiglie preoccupate e rischiano la vita. Ciò che contestano ora non è la missione, ma la brutalità, l’alienazione e la sete di vendetta di un governo ubriaco di potere nei confronti degli israeliani che non lo hanno votato e delle regole del gioco. Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha recentemente affermato, con finta innocenza, che “il rifiuto di servire minaccia le fondamenta dell’esistenza di Israele. Nel momento in cui lo si legittima, si permette che si diffonda e diventi sistemico. Sono convinto che supereremo l’attuale rifiuto, ma i semi che vengono gettati qui potrebbero germogliare come erbacce selvatiche durante le dispute future. Dobbiamo ricordare il principio dell’unità”. Ma di quale unità sta parlando quando il governo da lui presieduto sta correndo dal giorno della sua formazione per distruggere il sistema legale e smantellare i controlli e gli equilibri del Paese, toccando ogni giorno nuovi picchi morali con leggi personalizzate destinate a favorire se stesso e un parlamentare condannato (tre volte) per un crimine? I riservisti non si rifiutano di servire lo Stato di Israele come lo abbiamo conosciuto finora, ma quello verso cui ci state portando.

Leggi anche:  Dal pantano di Gaza al labirinto iraniano: come la potenza militare non maschera il fallimento politico


I riservisti sono preoccupati, e giustamente, perché da un lato vedono ministri e parlamentari  volgari e ripugnanti che si scagliano contro la parte del pubblico che presta servizio militare, e dall’altro vedono ministri e parlamentari che un tempo prestavano servizio al loro fianco ma che ora restano in silenzio e lasciano che questo colpo di stato contro il nostro sistema di governo passi senza critiche o contestazioni, senza pensare ai danni crescenti alla nostra economia, società, coesione e sicurezza.


Questa è forse la cosa più frustrante di tutte. Perché è possibile capire perché gli ultraortodossi, i coloni più accaniti e i politici corrotti abbiano interesse a distruggere il sistema giuridico. Ma perché ministri come Nir Barkat, Yoav Kisch, Yoav Gallant, Yisrael Katz, Gila Gamliel, Danny Danon e pochi altri considerati sani di mente dovrebbero permettere questa demolizione?


Il fatto che i sani di mente siano stati fatti prigionieri dalla base del loro partito e dalla macchina del veleno non lascia scelta ai riservisti. Il gabinetto e la Knesset si stanno impadronendo del sistema giudiziario e stanno cambiando le regole del gioco e il nostro sistema di governo, quindi stanno alzando una bandiera nera e dicono “basta”. Dovremmo rendergli omaggio. Sono loro i veri patrioti. Non i ministri Shlomo Karhi e Galit Distal Atbaryan e tutti gli altri portavoce di Netanyahu che li deridono, li chiamano pustolosi e dicono che dovrebbero andare all’inferno.


Alla fine degli anni ’90, la mia compagnia nelle riserve ebbe un nuovo comandante di nome Doron. Nella sua prima conversazione con l’unità, disse: “Dal mio punto di vista, voi siete volontari. So che ognuno di voi potrebbe sottrarsi al servizio e trovare qualche scusa per non venire, ma voi venite e quindi, secondo me, siete volontari”.
Questo è un promemoria per tutti coloro che considerano ovvio che decine di migliaia di riservisti si presentino in servizio nelle loro unità. Potrebbero sottrarsi al servizio, trovare una scusa per non venire. Eppure si presentano, anche se questo danneggia le loro attività, il loro lavoro, i loro studi e le loro famiglie.
Ma ora il governo Netanyahu sta cambiando il carattere del Paese, distruggendo il sistema legale e stabilendo nuovi record di corruzione e di ripugnante legislazione personalizzata. Di conseguenza, è impossibile fare volontariato.


Il colpo di stato contro il nostro sistema di governo deve essere fermato ora. Il governo deve seguire un nuovo corso e impedire la disintegrazione e l’anarchia. E questo è sulla testa di Netanyahu”.

Refusenik crescono. Una buona notizia da Tel Aviv.

Native

Articoli correlati