Ucraina, l'Onu: "Dall'inizio della guerra, 621 sparizioni forzate e detenzioni illegali da Mosca"
Top

Ucraina, l'Onu: "Dall'inizio della guerra, 621 sparizioni forzate e detenzioni illegali da Mosca"

«Nei territori occupati dell'Ucraina, abbiamo documentato esecuzioni arbitrarie e attacchi a singoli civili da parte delle forze armate della Federazione Russa, nonché detenzioni illegali diffuse e sparizioni forzate».

Ucraina, l'Onu: "Dall'inizio della guerra, 621 sparizioni forzate e detenzioni illegali da Mosca"
Guerra in Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Marzo 2023 - 16.41


ATF

Secondo l’Onu, grazie al monitoraggio sui diritti umani, dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina ci sono stati 621 casi di sparizione forzata e detenzione illegale di civili da parte delle forze armate russe. 

Lo riporta Ukrinform, citando il capo della missione Matilda Bogner che ha parlato durante la presentazione di due nuovi rapporti, sul trattamento dei prigionieri di guerra e sulla situazione generale dei diritti umani in Ucraina fino al 31 gennaio.

«Nei territori occupati dell’Ucraina, abbiamo documentato esecuzioni arbitrarie e attacchi a singoli civili da parte delle forze armate della Federazione Russa, nonché detenzioni illegali diffuse e sparizioni forzate. Dal 24 febbraio 2022, abbiamo documentato 621 casi di sparizione forzata e la detenzione illegale di civili da parte delle forze armate russe», ha detto il capo della missione. La missione ha avuto colloqui con 127 civili, di cui il 90% ha riferito di aver subito torture durante la detenzione. Borger ha spiegato che in alcuni di questi casi «ciò includeva la violenza sessuale».

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"

Durante lo stesso periodo, l’Onu ha anche registrato 91 casi di sparizione forzata e detenzione illegale commessi da strutture ucraine. «La tortura e l’esecuzione arbitraria sono assolutamente proibite. Tutti i trasgressori devono essere assicurati alla giustizia», ;;ha sottolineato Bogner.

Come riportato, la missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina ha documentato che più di 8.000 civili sono stati uccisi e quasi 14.000 civili sono rimasti feriti a causa della guerra.

Native

Articoli correlati