Il premier giapponese a Kiev: evento storico dopo la II Guerra Mondiale, ecco perché
Top

Il premier giapponese a Kiev: evento storico dopo la II Guerra Mondiale, ecco perché

Ucraina, Fumio Kishida a sorpresa a Kiev da Zelensky: è la prima visita di primo ministro giapponese in un paese in guerra, dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Il premier giapponese a Kiev: evento storico dopo la II Guerra Mondiale, ecco perché
Il premier giapponese Fumio Kishida
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Marzo 2023 - 09.44


ATF

Il presidente giapponese Fumio Kishida è volato in Ucraina per incontrare il presidente Zelensky in una visita a sorpresa. E’ la prima visita di primo ministro giapponese in un paese in guerra, dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Kishida “trasmetterà al presidente Zelensky il suo rispetto per il coraggio e la perseveranza del popolo ucraino che sta difendendo la propria casa sotto la sua guida, così come la solidarietà e l’inesauribile sostegno all’Ucraina da parte del Giappone e del G7”, ha spiegato il ministero degli Esteri giapponese in un comunicato.

Il viaggio in Ucraina è avvenuto tramite l’utilizzo di un jet militare adibito a scopi pubblici, piuttosto che un aereo governativo, riferisce la Nhk. Il velivolo è decollato domenica notte dall’aeroporto Haneda di Tokyo diretto in India, in anticipo di tre ore rispetto all’aereo governativo che trasportava Kishida nella stessa direzione per la visita di stato. Il jet aveva una capacità di circa 10 passeggeri, per ridurre al minimo l’entourage del premier e controllare il flusso di informazioni. Kishida è poi salito su un treno nelle vicinanze di Przemysl, in Polonia, vicino al confine con l’Ucraina, intorno all’1:30 ora locale, in direzione di Kiev.

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"

l premier giapponese è l’unico leader del gruppo delle nazioni più industrializzate del mondo a non essersi ancora recato in Ucraina dall’inizio del conflitto.

Native

Articoli correlati