Putin visita a sorpresa la Crimea per l’anniversario della annessione
Top

Putin visita a sorpresa la Crimea per l’anniversario della annessione

Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato a sorpresa la Crimea: il primo atto dopo il mandato d’arresto internazionale.

Putin visita a sorpresa la Crimea per l’anniversario della annessione
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Marzo 2023 - 16.32


ATF

Visita a sorpresa di Putin in Crimea nell’anniversario dell’annessione illegale della penisola sottratta alla sovranità ucraina. Il primo atto dopo il mandato d’arresto da parte della Corte penale internazionale, che accusa lo Zar imperialista di crimini di guerra e sottrazione di bambini.

Il presidente russo ha visitato il sito archeologico presso le rovine dell’antica città greca di Chersonesos, secondo i media statali russi. Cruciali però sono una scuola d’arte e un centro per bambini, che sembrano essere una risposta al mandato di arresto emesso venerdì dal Tribunale penale internazionale.

Il mandato di arresto della Corte penale internazionale è il primo emesso contro un leader di uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il tribunale ha anche emesso un mandato di arresto nei confronti di Maria Lvova-Belova, commissario per i diritti dei bambini presso l’Ufficio del Presidente della Federazione Russa.

La mossa è stata immediatamente respinta da Mosca – e accolta dall’Ucraina come un importante passo avanti. Le sue implicazioni pratiche, tuttavia, potrebbero essere limitate, dal momento che le possibilità che Putin venga processato dalla Corte penale internazionale sono altamente improbabili, dal momento che Mosca non riconosce la giurisdizione della Corte né estrada i suoi cittadini.

Leggi anche:  Il Belgio accusa Putin: politici pagati per diffondere la propaganda del Cremlino e influenzare le europee
Native

Articoli correlati