L'Onu avverte ancora Israele: "Deve proteggere i palestinesi dalle violenze dei coloni"
Top

L'Onu avverte ancora Israele: "Deve proteggere i palestinesi dalle violenze dei coloni"

L'Onu contro Israele per le violenze verso ii palestinesi: "In quanto potenza occupante, deve garantire la sicurezza della popolazione civile e che i responsabili siano chiamati a risponderne".

L'Onu avverte ancora Israele: "Deve proteggere i palestinesi dalle violenze dei coloni"
La guerra israelo-palestinese.
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Marzo 2023 - 09.39


ATF

E’ stato il coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland, a dirsi “profondamente turbato dalla continua violenza e sconvolto dagli attacchi di due giorni fa dei coloni israeliani contro i palestinesi a Huwara”, a sud di Nablus, sottolineando che “Israele, in quanto potenza occupante, deve garantire la sicurezza della popolazione civile e che i responsabili siano chiamati a risponderne”.

Quattro palestinesi sono rimasti feriti in un’aggressione avvenuta lunedì sera nella città palestinese di Huwara, già teatro il 26 febbraio scorso di un attacco dei coloni che ha causato un morto e decine di feriti, oltre a decine di abitazioni e vetture date alle fiamme. Attacco lanciato in risposta all’uccisione di due coloni. “Condanno la violenza dei coloni contro i palestinesi. Condanno gli attacchi palestinesi contro gli israeliani. Tutti i civili devono essere protetti”, ha rimarcato Wennesland in un comunicato.

Il coordinatore Onu si è detto anche “allarmato per quanto accaduto ieri durante un’operazione israeliana a Jenin, che ha innescato scontri armati tra forze di sicurezza israeliane e palestinesi armati e sei palestinesi sono rimasti uccisi, tra cui il responsabile dell’attacco terroristico del 26 febbraio a Huwara”. “Siamo nel bel mezzo di un ciclo di violenze che deve essere fermato immediatamente”, ha concluso Wennesland, invitando le due parti ad “evitare altri passi che ci porterebbero a più violenza”

Leggi anche:  Israele-Brasile: il 'caso' Iran complica ancora di più i rapporti già tesi tra i due governi
Native

Articoli correlati