Sirenetta vandalizzata: il simbolo di Copenaghen dipinto con i colori della Russia
Top

Sirenetta vandalizzata: il simbolo di Copenaghen dipinto con i colori della Russia

I colori dell'insegna rossa, bianca e blu sono stati dipinti nella notte di giovedì sulla roccia su cui poggia la statua dell'eroina della fiaba di Hans Christian Andersen: la Sirenetta. Indaga la polizia di Copenaghen

Sirenetta vandalizzata: il simbolo di  Copenaghen dipinto con i colori della Russia
La sirenetta di Copenaghen vandalizzata
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Marzo 2023 - 16.05


ATF

La statua della Sirenetta di Copenaghen, uno dei simboli più importanti della Danimarca, è stata vandalizzata con una bandiera russa dipinta sulla sua base.

I colori dell’insegna rossa, bianca e blu sono stati dipinti nella notte di giovedì sulla roccia su cui poggia la statua dell’eroina della fiaba di Hans Christian Andersen.

La polizia di Copenaghen ha dichiarato di aver assistito alla scena e di aver registrato “un caso di vandalismo” e di stare cercando “tracce” nella zona.

È stata aperta un’indagine sull’atto visto come un segno di sostegno a Mosca nella guerra in Ucraina.

Alcuni turisti perplessi hanno fotografato la statua vandalizzata giovedì mattina.

La Sirenetta, ispirata a un personaggio dell’omonima fiaba del 1837 dello scrittore danese Andersen, è una statua di 175 kg dello scultore Edvard Eriksen.

La statua, che si trova nel porto relativamente isolato di Langelinie a Copenaghen, è stata oggetto di numerosi atti di vandalismo. La testa della sirena è stata rubata nel 1964 e il braccio è stato tagliato nel 1984. Nel 1998, i vandali hanno nuovamente rimosso la testa, che è stata poi restituita, prima che la statua venisse fatta esplodere nel 2003.

La statua è stata più volte etichettata e dipinta, l’ultima volta nel 2020 con la misteriosa scritta “pesce razzista”.

Native

Articoli correlati