Modi: "Pronti ad agevolare una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina"
Top

Modi: "Pronti ad agevolare una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina"

Modi a Giorgia Meloni: "Fin dall'inizio del conflitto l'India ha detto molto chiaramente che questa questione può essere risolta solo attraverso il dialogo e la diplomazia e l'india è prontissima a contribuire a qualsiasi processo in questo senso".

Modi: "Pronti ad agevolare una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina"
Giorgia Meloni e Narendra Modi
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Marzo 2023 - 09.23


ATF

La visita di Giorgia Meloni in India è stata l’occasione, per il governo di Narendra Modi, di ribadire la vicinanza tra i due Paesi. Il premier indiano ha inoltre ribadito la sua disponibilità ad agevolare una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina. 

«Tutti i Paesi sono stati colpiti dalla crisi legata alla pandemia e dal conflitto ucraino. I Paesi in via di sviluppo sono stati particolarmente colpiti. Abbiamo espresso preoccupazione per questo. Abbiamo sottolineato l’esigenza di sforzi collettivi per risolvere questi problemi. Fin dall’inizio del conflitto l’India ha detto molto chiaramente che questa questione può essere risolta solo attraverso il dialogo e la diplomazia e l’india è prontissima a contribuire a qualsiasi processo in questo senso».

Con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni “abbiamo deciso di organizzare delle esercitazioni e dei corsi di formazione congiunti tra i rispettivi eserciti”. Modi ha annunciato anche la decisione di rafforzare la “cooperazione nel settore della Difesa” in cui “si creano nuove opportunità di sviluppo” anche riguardo alla produzione, in un ottica “di vantaggio per entrambi i Paesi”.

Aumentare la cooperazione su rinnovabili, idrogeno, telecomunicazioni e spazio. Così il premier indiano Narendra Modi in conferenza stampa congiunta con la premier italiana Giorgia Meloni dopo il loro bilaterale. “India e Italia celebrano il 75esimo anniversario delle loro relazioni bilaterali e noi abbiamo deciso di dare un nuovo impulso alla partnership – ha spiegato – Dobbiamo lavorare per aumentare le relazioni economiche, le nostre campagne aprono tante possibilità per investimenti”.

Native

Articoli correlati