Il Cremlino: "La Nato agisce come nemico, bene il piano di pace cinese"
Top

Il Cremlino: "La Nato agisce come nemico, bene il piano di pace cinese"

L'ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista al quotidiano Izvestia, accusando la Nato di essere responsabile del protrarsi dell'invasione dell'Ucraina

Il Cremlino: "La Nato agisce come nemico, bene il piano di pace cinese"
Putin e Peskov
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2023 - 10.52


ATF

Propaganda russa, che ormai si ripete come una stanca litania: loro non sono gli invasori ma le vittime. Loro non sono quelli che hanno scatenato la guerra ma è colpa dell’Occidente. E non smetteranno: “La Nato non agisce più come concorrente strategico della Russia, ma come nemico. L’ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista al quotidiano Izvestia.

“In effetti, la Nato attualmente, come blocco unico, non agisce più come il nostro concorrente condizionale, ma come il nostro nemico”, ha detto Peskov. “La loro intelligence lavora contro di noi 24 ore al giorno, le loro armi… vengono fornite all’Ucraina gratuitamente e sparano ai nostri militari, per non parlare del fatto che sparano ai cittadini ucraini, bombardano città e villaggi ucraini”, ha detto lunedì Peskov”.

Questo scontro con l’Occidente, secondo Peskov, ha unito la società russa. “La società è fortemente consolidata di fronte a un nuovo confronto aggressivo con l’Occidente che stiamo affrontando. E il livello è estremamente alto”, ha detto Peskov.

Leggi anche:  Il Cremlino rifiuta di commentare i dati sulle perdite della Russia sul fronte ucraino

Le proposte cinesi per riportare la crisi ucraina nei binari di un percorso di soluzione pacifica, in termini di garanzia della sicurezza è coerente con l’approccio della Russia. L’ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista al quotidiano Izvestia. Peskov inoltre ha sostenuto che per tornare alla partecipazione della Russia al Nuovo Trattato START per la riduzione delle arme strategiche, l’Occidente guidato dagli Stati uniti deve cambiare il suo approccio comprendendo le preoccupazioni di sicurezza della Russia. “Questo è un punto molto importante nel piano cinese, che è certamente coerente con il nostro approccio”, ha detto il portavoce.

Da Macron e Scholz nessuna iniziativa per la pace

Vladimir Putin resta «aperto» a contatti ma da Emmanuel Macron e Olaf Scholz non è arrivata alcuna iniziativa per un dialogo con il presidente russo.

Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: «Abbiamo sentito tanto da Scholz e Macron che si sono impegnati a continuare a trattare con Putin per trovare una via d’uscita alla situazione, ma non ci sono state iniziative negli ultimi tempi». Putin, ha sottolineato il portavoce, «è sempre stato aperto a ogni comunicazione che possa aiutare la Russia in qualche modo a raggiungere i suoi obiettivi».

Leggi anche:  Putin scettico sulla tregua olimpica: "Ma al momento la Francia non ha avanzato proposte ufficiali"

Native

Articoli correlati