Lo zar Putin rafforza l'armamento nucleare della Russia
Top

Lo zar Putin rafforza l'armamento nucleare della Russia

Gli auguri di Putin ai soldati in occasione della Giornata del difensore della patria, che in Russia è di fatto la 'festa dell'uomo'.

Lo zar Putin rafforza l'armamento nucleare della Russia
Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2023 - 11.27


ATF

Il presidente russo, Vladimir Putin, in un discorso tenuto in occasione della Giornata del difensore della patria, che ricorre oggi, ha detto che la Russia presterà maggiore attenzione al rafforzamento della triade nucleare. «Presteremo maggiore attenzione, come in passato, al rafforzamento della triade nucleare», ha detto Putin secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Continueremo a riempire le truppe di equipaggiamenti avanzati», ha detto ancora Putin, aggiungendo che quest’anno verranno schierati i missili balistici intercontinentali Sarmat e che sempre quest’anno cominceranno le consegne dei missili ipersonici Zirkon.

Il presidente russo, Vladimir Putin, si è congratulato con i veterani della Grande guerra patriottica e con i partecipanti all’operazione militare speciale in Ucraina in occasione della Giornata del difensore della patria, che in Russia è di fatto la ‘festa dell’uomo’. “Vorrei congratularmi sinceramente con il personale militare, i volontari, i cittadini mobilitati, gli specialisti di varie professioni che stanno partecipando all’operazione militare speciale”, ha dichiarato Putin nel suo messaggio. “In questo giorno, mi inchino davanti ai nostri cari veterani che hanno sconfitto il nazismo, hanno difeso la libertà e l’indipendenza della loro patria. Le vostre imprese durante la Grande guerra patriottica rimarranno per sempre nella memoria storica del nostro popolo come vivido esempio di patriottismo e coraggio, servirà come fonte inesauribile di forza spirituale”, ha detto il presidente.

Leggi anche:  La Russia chiude The Moscow Post e altri siti con l'accusa di diffondere fake news

La Russia continuerà a rafforzare la sua triade nucleare, ha affermato Vladimir Putin, appena due giorni dopo aver annunciato che avrebbe sospeso il trattato New Start sul controllo degli armamenti nucleari con gli Stati Uniti. Parlando in occasione del giorno festivo del Difensore della Patria, che cade oggi, ieri sera il presidente russo ha dichiarato: “Presteremo maggiore attenzione al rafforzamento della triade nucleare”, riferendosi ai missili con base a terra che possono colpire obiettivi a lunga distanza, quelli lanciati da sottomarini e le bombe nucleari lanciate dagli aerei. Il leader del Cremlino ha poi ricordato che, per la prima volta quest’anno, saranno schierati i missili balistici intercontinentali Sarmat, un’arma in grado di trasportare più testate nucleari. “Continueremo la produzione di massa di sistemi Kinzhal ipersonici e avvieremo forniture di massa di missili ipersonici Zircon con base in mare”, ha affermato.

“Le truppe riceveranno equipaggiamenti all’avanguardia e l’industria aumenterà rapidamente la produzione dell’intera gamma di armamenti”, ha dichiarato il presidente russo nel discorso video. “Continueremo a fornire alle nostre truppe le attrezzature più avanzate”, ha detto, spiegando che si tratta di nuovi sistemi di attacco, mezzi di ricognizione e comunicazione, droni e sistemi di artiglieria. Putin ha  sottolineato che la capacità difensiva del Paese sarà rafforzata sulla base dell’esperienza di combattimento acquisita. “La quota di armamenti moderni nelle forze nucleari strategiche navali raggiungerà il 100% con l’entrata in servizio del sottomarino Ssbn classe Imperatore Alessandro III Borei-A”, ha affermato. “Con l’entrata in servizio in combattimento dell’incrociatore sottomarino nucleare classe Imperatore Alessandro III Borei-A, la quota di armi ed equipaggiamenti moderni nelle forze navali strategiche nucleari raggiungerà il 100%”. Secondo il presidente, altri tre incrociatori di questo tipo si uniranno alla flotta nei prossimi anni. L’Ssbn Imperatore Alessandro III, il settimo sottomarino della classe Borei-A, è stato varato il 29 dicembre 2022. I sottomarini di questo tipo sono in grado di trasportare 16 Icbm Bulava. L’inizio delle prove in mare dell’Emperor Alexander III è previsto per giugno 2023.

Native

Articoli correlati