Scholz: "Putin prolunga la guerra nella speranza che l'Occidente non terrà duro"
Top

Scholz: "Putin prolunga la guerra nella speranza che l'Occidente non terrà duro"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che Putin prova a prolungare la guerra, sperando che se tiene duro abbastanza a lungo l'Occidente molli

Scholz: "Putin prolunga la guerra nella speranza che l'Occidente non terrà duro"
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2023 - 23.41


ATF

Il Cremlino punta sull’opinione pubblica occidentale che, spaventata dal rischio nucleare e dal timore di sofferenze economiche.

«Molto chiaramente Putin prova a prolungare la guerra, sperando che se tiene duro abbastanza a lungo», allora a un certo punto «tutti rinunceremo. Ma questo deve essere il nostro messaggio: questo non succederà, continueremo a sostenere l’Ucraina fino a quando ce ne sarà bisogno».

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervistato alla trasmissione Maybrit Illner di Zdf.

I colloqui

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha riferito di aver più volte ribadito al presidente russo Vladimir Putin che la «guerra è una follia», ma di non essere sicuro che il leader del Cremlino si renda effettivamente conto della situazione in Ucraina.

 «Nelle nostre conversazioni è sempre diventato chiaro quanto siano diverse le nostre prospettive. La Nato è un’alleanza difensiva, non minaccia nessuno. La Russia non aveva assolutamente motivo di preoccuparsi. La guerra è follia. Continuo a spiegarlo a Putin, l’ultima volta a dicembre. E continuerò i miei sforzi», ha detto Scholz in un’intervista a Bild. 

Leggi anche:  Il Belgio accusa Putin: politici pagati per diffondere la propaganda del Cremlino e influenzare le europee

«Nelle nostre telefonate gli descrivo quanto l’Ucraina sia unita e che non vuole essere conquistata da lui. Gli riferisco della distruzione in Ucraina e delle perdite che la guerra sta provocando anche per la parte russa. Se vuole sentirlo è un’altra questione», ha detto il cancelliere tedesco.

Native

Articoli correlati