Sanna Marin: "Per la Finlandia entrare nella Nato è un atto di pace"
Top

Sanna Marin: "Per la Finlandia entrare nella Nato è un atto di pace"

La premier finlandese ha chiesto di aderire all'alleanza atlantica dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Temeva l'aggressività della Russia, paese con il quale confina.

Sanna Marin: "Per la Finlandia entrare nella Nato è un atto di pace"
Sanna Marin
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Febbraio 2023 - 12.43


ATF

Nel corso della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco di Baviera la prima ministra finlandese Sanna Marin sottolinea che “Per il mio Paese entrare nella Nato è un atto di pace. Non abbiamo cambiato idea. Vogliamo far parte della Nato insieme alla Svezia”. E aggiunge che, esprimendo tale intenzione, “Helsinki e Stoccolma hanno inviato un chiaro messaggio a Ungheria e Turchia”.

“Da inizio guerra ovvia la nostra adesione alla Nato” – Marin continua dicendo che, quando è iniziata la guerra in Ucraina, un anno fa, è diventato ovvio che la Finlandia avrebbe aderito alla Nato dal momento che “noi confiniamo con la Russia”. “La sicurezza del nostro Paese – spiega – è una priorità. La Finlandia ha sempre investito molto sulla difesa. Siamo già al 2% del Pil e intendiamo intensificare gli investimenti per essere pronti”. 

“No alla guerra imperialista di Putin” – “Quello che dobbiamo fare – continua la premier finlandese – è chiarire che noi non accetteremo mai una guerra imperialista e che non accetteremo che il presidente Putin calpesti il diritto internazionale. Dobbiamo fare pressione per fare in modo che le mire imperialistiche della Russia falliscano e che l’Ucraina vinca”.

Leggi anche:  Ucraina, la Nato verso una nuova fornitura di Patriot e Samp-T

“Io ho continuato a ballare” – Sanna Marin dichiara inoltre di aver ballato “anche dopo” la diffusione di un suo video privato che la mostrava danzare durante una festa con amici. La vicenda aveva provocato accese polemiche in Finlandia sull’effettiva capacità e serietà del capo di governo del Paese, con ampia risonanza internazionale. “Ho continuato a ballare anche dopo”, sottolinea Marin durante l’intervento alla Conferenza di Monaco. 

Native

Articoli correlati