Terremoto in Turchia e Siria, il bilancio delle vittime ancora provvisorio è di oltre 17.000 morti
Top

Terremoto in Turchia e Siria, il bilancio delle vittime ancora provvisorio è di oltre 17.000 morti

Secondo quanto emerge dalla somma dei bilanci, ancora provvisori, forniti dalle autorità turche e da fonti siriane, i morti sono oltre 17.000.

Terremoto in Turchia e Siria, il bilancio delle vittime ancora provvisorio è di oltre 17.000 morti
Turchia, terremoto
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Febbraio 2023 - 14.08


ATF

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del devastante sisma che ha colpito la Turchia meridionale ed il nord-ovest della Siria. Secondo quanto emerge dalla somma dei bilanci, ancora provvisori, forniti dalle autorità turche e da fonti siriane, i morti sono oltre 17.000.

In Turchia si registrano più di 60mila feriti. Sul lato siriano del confine, invece, sono stati segnalati più di 5mila feriti. Il primo convoglio di aiuti per il sisma sta raggiungendo le aree controllate dai ribelli in Siria. Lo ha dichiarato un funzionario del valico di frontiera di Bab al-Hawa. Intanto, le operazioni di soccorso continuano senza sosta. Dopo 70 ore sotto le macerie di un edificio crollato, una donna e il figlio sono stati tratti in salvo nel distretto di Akevler di Hatay, in Turchia. Sopravvissuto anche un altro bambino, che è stato recuperato dopo 80 ore nel luogo dell’epicentro.

Intanto il governo turco ha informato Twitter che l’accesso sarà ripristinato a breve. Lo ha annunciato in un tweet il proprietario del social network, Elon Musk, dopo il devastante terremoto che ha colpito il sud della Turchia e le restrizioni decise dalle autorità a seguito delle critiche al governo e della “disinformazione” che sarebbe stata diffusa tramite la piattaforma di microblogging.

Prima del tweet di Musk, NetBlocks, un osservatorio internazionale specializzato che monitora l’accesso alla rete, aveva indicato che era in corso un blocco di Twitter da parte dei tre principali provider di internet del Paese, TurkTelekom, Turkcell e Vodafone.

Native

Articoli correlati