Un piano segreto russo per portare la Moldavia sotto il cappello di Mosca. Del resto non è un mistero che nei piani di Putin ci sia quello di sottrarre la Moldavia alle volontà di adesione all’Europa per tenerla sotto il suo controllo: l’intelligence moldava ha confermato di aver scoperto, sulla base dell’attività operativa svolta e delle informazioni arrivate dai partner dell’Ucraina, «attività sovversive, volte a minare la Repubblica e destabilizzare e violare l’ordine pubblico».
A seguito delle dichiarazioni del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che a Bruxelles ha parlato di un piano russo per occupare il Paese, gli 007 moldavi hanno quindi confermato di aver ricevuto le rispettive informazioni da Kiev.
Al momento non possiamo fornire ulteriori dettagli perché c’è il rischio di compromettere diverse attività operative in corso. Assicuriamo ai cittadini che tutte le istituzioni statali stanno lavorando a pieno regime e non permetteranno che si verifichino» cose simili, riferisce l’intelligence in una nota.
In Ucraina è al governo la presidente europeista Maia Sandu che ha vinto le elezioni conquistando la maggioranza assoluta. Da allora sono cominciate le tensioni con Mosca che vuole ostacolare l’avvicinamento alla Ue.