Israele ricordi, la lotta al terrorismo non legittima le punizioni collettive: sono un crimine
Top

Israele ricordi, la lotta al terrorismo non legittima le punizioni collettive: sono un crimine

In Israele si pratica una politica fondamentalmente inaccettabile: punire persone innocenti per un crimine commesso da qualcun altro.

Israele ricordi, la lotta al terrorismo non legittima le punizioni collettive: sono un crimine
Manifestazioni contro l'occupazione israeliana
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

30 Gennaio 2023 - 13.31


ATF

La lotta al terrorismo non giustifica o legittima le punizioni collettive. Una pratica che Israele adotta sistematicamente. Una pratica che conflitte con il diritto internazionale e con la stessa Convenzione di Ginevra sulla guerra.

Una pratica illegale e inefficace

A darne conto è un editoriale di Haaretz: “In risposta all’attacco a Gerusalemme durante lo Shabbat, il gabinetto diplomatico e di sicurezza si è affrettato a prendere decisioni, tra cui alcune che prendono di mira le famiglie dei terroristi.


Questi provvedimenti, che Israele descrive come misure deterrenti, non sono altro che mosse per punire persone che non sono sospettate o accusate di nulla, a parte la parentela con un terrorista. Si tratta di una politica fondamentalmente inaccettabile: punire persone innocenti per un crimine commesso da qualcun altro. Inoltre, quando questa politica illegittima viene applicata nei territori occupati, compresa Gerusalemme Est, lo Stato si sta imbarcando in misure che violano il diritto internazionale e costituiscono crimini di guerra. Le sanzioni che Israele cerca di imporre alle famiglie dei terroristi includono la demolizione delle loro case, la privazione dei benefici dell’Istituto nazionale di previdenza sociale e la deportazione. Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu sta cercando di portare avanti la proposta di privare le famiglie dei terroristi dei benefici dell’Istituto Nazionale di Assicurazione e la legislazione per “espellere le famiglie dei terroristi”. Nessuno mette in dubbio che chi aiuta i terroristi a commettere attacchi meriti di essere punito. Se Israele dispone di prove contro i parenti sospettati di favoreggiamento dei terroristi, deve rivelarle, incriminare i colpevoli e condannarli secondo la legge. Ma il governo Netanyahu sembra intenzionato a fare del male a persone che non sono sospettate di nulla, senza prove e senza processo. E non si tratta di semplici chiacchiere. Venerdì sera, la polizia e la polizia di frontiera avevano già arrestato 42 parenti del terrorista che ha commesso l’attacco nel quartiere Neveh Yaakov di Gerusalemme. Secondo il comunicato stampa della polizia, la maggior parte è stata arrestata a casa del terrorista, Khairi Alkam, 21 anni, del quartiere di Gerusalemme Est di A-Tur. Non importa quante volte il governo pronunci la parola “deterrenza”, questa è una punizione collettiva di persone il cui unico crimine – a meno che non venga provato il contrario, e Israele non ha intenzione di provare nulla di simile – è quello di essere legate al terrorista. Nei prossimi giorni si terrà una discussione con funzionari legali che valuteranno come il governo possa procedere con queste sanzioni contro le famiglie dei terroristi. Chiunque conti sul fatto che l’Alta Corte di Giustizia impedisca a Israele di commettere questi crimini di guerra rimarrà probabilmente deluso; per anni, l’Alta Corte ha approvato legalmente le demolizioni di case. Molto prima che si parlasse di “riforme” legali, la Corte, tranne in pochi casi, ha accettato la posizione dello Stato secondo cui tali demolizioni sono una misura deterrente, non una punizione della famiglia. Ha respinto l’argomentazione che si tratta di una punizione collettiva e quindi ha respinto decine di petizioni contro le demolizioni di case.


Inoltre, non è mai stato dimostrato che questa “deterrenza” funzioni davvero. Al contrario, il cerchio della vendetta e dello spargimento di sangue si allarga solo quando vengono imposte punizioni collettive. Purtroppo, non c’è nessun adulto responsabile che fermi le persone del governo che desiderano altre intifade e altre guerre con la Striscia di Gaza”.

Leggi anche:  Israele si oppone alle sanzioni sul suo battaglione di estremisti di destra noto per i suoi abusi contro i palestinesi

Un editoriale da incorniciare

Quei lupi solitari

Come da incorniciare è l’analisi, sempre sul quotidiano progressista di Tel Aviv, di uno dei più equilibrati analisti politici israeliani: Amos Harel.

Scrive Harel: “Ci sono stati tre attentati di imitazione da quando sette israeliani sono stati uccisi in un attacco terroristico nel quartiere Neveh Yaakov di Gerusalemme, venerdì sera. Gli assalitori hanno agito in modo simile, anche se meno letale, nella Città di Davide a Gerusalemme, nella Valle del Giordano a Almog Junction e nell’insediamento di Kedumim in Cisgiordania.


A Gerusalemme, l’aggressore era un ragazzo di 13 anni che, nonostante la risposta rapida ed efficace di un agente in congedo, ha sparato e ferito l’agente e suo padre. Nella Valle del Giordano, l’assalitore è fuggito quando la sua pistola si è inceppata dopo aver sparato un solo proiettile. A Kedumim, un palestinese con una pistola a pallini che spara sfere di plastica è stato colpito dalle guardie di sicurezza civili mentre cercava di infiltrarsi nell’insediamento.


I primi due imitatori hanno usato pistole. Nell’ultimo anno, Israele ha sequestrato centinaia di armi contrabbandate attraverso i confini giordani, libanesi ed egiziani, ma molti tentativi di contrabbando hanno presumibilmente successo. La Cisgiordania e le città arabe in Israele sono piene di armi. Questa è la principale differenza tra l’attuale ondata di terrore, iniziata nel marzo del 2022, e quella precedente del 2015-16. Quest’ultima prevedeva principalmente accoltellamenti e attentati alle auto, e talvolta armi improvvisate. Oggi anche un ragazzino di 13 anni può procurarsi una pistola. Il fatto che anche questa volta gli attacchi siano commessi principalmente dai cosiddetti lupi solitari – persone non affiliate ad alcuna organizzazione terroristica – rende più difficile identificarli in anticipo e aumenta la frustrazione degli israeliani. Ma oltre alla solita rabbia e paura, spicca un altro dato. I partiti del nuovo governo hanno raccolto capitale politico attaccando il governo precedente per quello che hanno definito il suo fallimento nel fermare il terrorismo. Ora è chiaro che anche loro non hanno soluzioni reali o piani operativi per fermare gli attacchi.


Inoltre, mentre il Primo Ministro Benjamin Netanyahu è abituato a promettere una vigorosa guerra al terrorismo e poi accontentarsi di misure più moderate, ciò non è accettabile per alcuni dei suoi attuali partner di coalizione. Il Ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir ha perso le staffe dopo essere stato convocato dalla sua cena di Shabbat sulla scena di un attacco terroristico di cui, per la prima volta, porta la reale responsabilità. Il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich è più calcolatore, ma ha una sua agenda militare e di insediamenti che non necessariamente coincide con quella di Netanyahu. Gli ufficiali del servizio di sicurezza dell’esercito e dello Shin Bet che hanno partecipato alla riunione del gabinetto di sicurezza di sabato sera aderiscono ancora alle dottrine che hanno guidato i successivi governi israeliani dopo incidenti simili. Come nel 2015, hanno proposto di dispiegare ulteriori forze in Cisgiordania e a Gerusalemme, di rafforzare l’intelligence, di arrestare un maggior numero di sospetti e di attendere pazientemente che queste misure portino risultati.

Leggi anche:  Israele ha accelerato la costruzione di insediamenti a Gerusalemme Est da quando è iniziata la guerra a Gaza


Si sono opposti alle punizioni collettive e ad altre misure vistose, sostenendo che Israele deve cercare di abbassare le fiamme, non di alzarle. Ma questo non è ciò che alcuni ministri volevano sentire.


Delle risoluzioni adottate dal gabinetto di sicurezza, alcune presumibilmente evaporeranno, come è accaduto in passato; altre non dovrebbero contribuire molto alla guerra al terrorismo. Come al solito, Israele si è concentrato sulla demolizione o sull’isolamento delle case delle famiglie degli aggressori, ma questa pratica è stata molto controversa per decenni e non è ancora chiaro se serva a scoraggiare i parenti e i vicini degli aggressori piuttosto che ad alimentare il loro desiderio di vendetta. Netanyahu si è vantato domenica su Twitter della sua decisione di sigillare immediatamente la casa del terrorista tredicenne. Ma questo passo viene fatto di solito solo quando vengono uccisi degli israeliani, mentre in questo caso i due feriti stanno effettivamente migliorando.
I benefici delle altre misure discusse, tra cui l’espulsione verso l’Autorità Palestinese delle famiglie degli attentatori che vivono a Gerusalemme Est e il licenziamento immediato di qualsiasi cittadino arabo di Israele che esprima sostegno al terrorismo, sembrano dubbi. Come in passato, queste misure presumibilmente non saranno facili da attuare.


Il Primo Ministro sa che punizioni collettive severe, come la deportazione delle famiglie dei terroristi, non saranno sostenute dall’Alta Corte di Giustizia. Potrebbe persino trovarlo conveniente nel contesto della più grande guerra che sta conducendo contro il sistema legale. Alla riunione del gabinetto di sicurezza, era chiaro che Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant avevano stretto un’alleanza. Erano sostenuti da un uomo presentato osservatore alla riunione : Arye Dery, il presidente del partito Shas. All’interno della stanza, coloro che avevano esperienza di precedenti ondate di terrore non erano desiderosi di parlare in modo duro. Ma il nuovo governo ha introdotto nuove voci – e non solo quella di Ben-Gvir, le cui apparizioni pubbliche e i cui messaggi sui social media non sono diversi dalle sue esternazioni all’opposizione. Ciò che Smotrich dice, con totale autocontrollo, non è meno pericoloso nel lungo periodo. Smotrich vuole cogliere questa opportunità per espandere gli insediamenti e sostiene costantemente l’indebolimento dell’AP fino al suo collasso. Non sembra troppo preoccupato dagli avvertimenti dell’establishment della difesa, secondo cui il crollo dell’AP potrebbe portare a una terza intifada e costringere Israele ad assumersi la responsabilità delle città della Cisgiordania. Vale la pena di prestare attenzione a un altro sviluppo che apparentemente preoccupa Netanyahu e che è stato menzionato nel briefing sulla sicurezza per i ministri. Negli ultimi due giorni ha esortato gli israeliani a non farsi giustizia da soli.


Dopo l’attacco a Neveh Yaakov, ci sono stati decine di incidenti in Cisgiordania. Molti hanno coinvolto coloni che hanno lasciato i loro insediamenti per prendere a sassate le auto palestinesi sulle autostrade. Ci sono stati anche almeno due attacchi dolosi – veicoli e case palestinesi sono stati incendiati nei villaggi di Aqraba e Turmus Ayya. La Cisgiordania sta tornando a essere il Far West. E questo aumenta le possibilità che il ciclo di vendetta israelo-palestinese continui a crescere”.
Un popolo imprigionato

Leggi anche:  Israele sta accumulando armi in previsione dell'offensiva a Rafah

Dopo l’occupazione israeliana della Cisgiordania nel 1967, i palestinesi accusati di reati in base alla legge militare israeliana e giudicati nei tribunali militari sono stati più di 800.000: tale cifra costituisce circa il 20 % del numero totale di palestinesi che abitano nei Territori Palestinesi Occupati (TPO), ovvero il 40% della popolazione maschile totale.

Le autorità israeliane devono essere chiamate a rendere conto del crimine di apartheid contro i palestinesi. È quanto ha dichiarato Amnesty International in un rapporto di 278 pagine nel quale descrive dettagliatamente il sistema di oppressione e dominazione di Israele nei confronti della popolazione palestinese, ovunque eserciti controllo sui loro diritti: i palestinesi residenti in Israele, quelli dei Territori palestinesi occupati e i rifugiati che vivono in altri stati.

Nel rapporto si legge che le massicce requisizioni di terre e proprietà, le uccisioni illegali, i trasferimenti forzati, le drastiche limitazioni al movimento e il diniego di nazionalità e cittadinanza ai danni dei palestinesi fanno parte di un sistema che, secondo il diritto internazionale, costituisce apartheid. Questo sistema si basa su violazioni dei diritti umani che, secondo Amnesty International, qualificano l’apartheid come crimine contro l’umanità così come definito dallo Statuto di Roma del Tribunale penale internazionale e dalla Convenzione sull’apartheid.

Amnesty International chiede al Tribunale penale internazionale di includere il crimine di apartheid nella sua indagine riguardante i Territori palestinesi occupati e a tutti gli stati di esercitare la giurisdizione universale per portare di fronte alla giustizia i responsabili del crimine di apartheid.

“Il nostro rapporto rivela la reale dimensione del regime di apartheid di Israele. Che vivano a Gaza, a Gerusalemme Est, a Hebron o in Israele, i palestinesi sono trattati come un gruppo razziale inferiore e sono sistematicamente privati dei loro diritti. Abbiamo riscontrato che le crudeli politiche delle autorità israeliane di segregazione, spossessamento ed esclusione in tutti i territori sotto il loro controllo costituiscono chiaramente apartheid. La comunità internazionale ha l’obbligo di agire”, ha dichiarato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International.

“Non è possibile giustificare in alcun modo un sistema edificato sull’oppressione razzista, istituzionalizzata e prolungata, di milioni di persone. L’apartheid non ha posto nel nostro mondo e gli stati che scelgono di essere indulgenti verso Israele si troveranno a loro volta dal lato sbagliato della storia. I governi che continuano a fornire armi a Israele e lo proteggono dai meccanismi di accertamento delle responsabilità delle Nazioni Unite stanno sostenendo un sistema di apartheid, compromettendo l’ordine giuridico internazionale ed esacerbando la sofferenza della popolazione palestinese. La comunità internazionale deve affrontare la realtà dell’apartheid israeliano e dare seguito alle molte opportunità di cercare giustizia che rimangono vergognosamente inesplorate, ha aggiunto Callamard.

Le conclusioni di Amnesty International sono rafforzate da un crescente lavoro di organizzazioni non governative palestinesi, israeliane e internazionali che sempre più spesso applicano la definizione di apartheid alla situazione in Israele e/o nei Territori palestinesi occupati. 

Niente può giustificare una pratica terroristica. Ma se non si interviene per rimuovere le cause che stanno alla base di una situazione esplosiva, non ci saranno punizioni collettive che tengano. E alla base di tutto c’è l’occupazione israeliana dei Territori palestinesi.

Native

Articoli correlati