Ucraina, la Corea del Nord smentisce di aver dato armi per il gruppo Wagner
Top

Ucraina, la Corea del Nord smentisce di aver dato armi per il gruppo Wagner

La Corea del Nord ha negato oggi di avere fornito armi a Mosca dopo che Washington l'ha accusata di avere consegnato razzi e missili al gruppo paramilitare russo Wagner, impegnato in Ucraina.

Ucraina, la Corea del Nord smentisce di aver dato armi per il gruppo Wagner
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Gennaio 2023 - 14.36


ATF

Guerra in Ucraina e interventi esteri: la Corea del Nord ha negato oggi di avere fornito armi a Mosca dopo che Washington l’ha accusata di avere consegnato razzi e missili al gruppo paramilitare russo Wagner, impegnato in Ucraina.

La scorsa settimana, il portavoce del Consiglio di sicurezza della Casa Bianca, John Kirby, ha rilasciato filmati dell’intelligence statunitense che mostravano presunti vagoni ferroviari russi di ritorno dalla Corea del Nord carichi di equipaggiamento militare, inclusi razzi per Wagner.

Oggi un alto funzionario del governo nordcoreano ha denunciato “uno stupido tentativo di giustificare” futuri invii di armi all’Ucraina da parte di Washington, che giovedì ha promesso 31 carri armati Abrams a Kiev.

Citato dall’agenzia di stampa ufficiale Kcna, il direttore generale del dipartimento per gli affari nordcoreani americani, Kwon Jong Gun, ha respinto questa “voce strombazzata” ed ha avvertito gli Stati Uniti si esporranno a un “risultato davvero indesiderabile” se continueranno a diffondere queste notizie.

“Cercare di offuscare l’immagine” della Corea del Nord “fabbricando qualcosa che non esiste è una seria provocazione che non può mai essere consentita e può solo innescare una reazione”, ha aggiunto.

Leggi anche:  La Corea del Nord celebra le rafforzate relazioni con la Russia
Native

Articoli correlati