Top

Incontro Michel-Lula: "Ora relazioni più strette tra Ue e Brasile"

 Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha incontrato nel corso del summit Celac di Buenos Aires il presidente brasiliano Ignacio Lula

Incontro Michel-Lula: "Ora relazioni più strette tra Ue e Brasile"
Charles Michel e Lula

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2023 - 16.45


Preroll

Dopo gli anni del fascista isolazionista, nemico della scienza e nemico del pianeta ora si torna a ragionare.

OutStream Desktop
Top right Mobile

 Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha incontrato nel corso del summit Celac di Buenos Aires il presidente brasiliano Ignacio Lula e si è nuovamente congratulato per la sua elezione e ha espresso il forte sostegno dell’Ue alle istituzioni democratiche del Brasile. Lo fa sapere un portavoce.

Middle placement Mobile

«L’Ue – prosegue la nota – accoglie con favore la decisione del Presidente Lula di riportare il Brasile nella Celac, poiché l’Ue intende intensificare le sue relazioni con l’America Latina e i Caraibi, in particolare in settori quali la lotta al cambiamento climatico, la biodiversità e la promozione delle energie rinnovabili. Il presidente del Consiglio Europeo ha invitato il presidente Lula a partecipare al vertice Ue-Celac che si terrà a Bruxelles il 17 e 18 luglio».

Dynamic 1

Nell’ambito dell’impegno dell’Ue a intensificare le relazioni bilaterali, il presidente del Consiglio ha anche espresso l’interesse a iniziare a lavorare per un vertice Ue-Brasile (l’ultimo vertice risale al 2014). Un aspetto importante delle relazioni tra Ue e Brasile è l’accordo Ue-Mercosur. Michel ha chiesto di sfruttare questo slancio politico per portare «l’accordo commerciale oltre il traguardo».

Durante la discussione è stato affrontato anche l’attuale contesto geopolitico, in particolare «l’invasione russa dell’Ucraina e l’importanza del multilateralismo». Il presidente del Consiglio europeo ha ricordato l’importanza di difendere l’ordine internazionale basato sulle regole e di rispettare l’integrità territoriale dell’Ucraina. 

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile