Perù nel caos, chiusa per le proteste la ferrovia a Machu Picchu: bloccati i turisti italiani
Top

Perù nel caos, chiusa per le proteste la ferrovia a Machu Picchu: bloccati i turisti italiani

In Perù il tratto della linea ferroviaria di collegamento alla città perduta degli Inca di Machu Picchu è stato interrotto a causa dei manifestanti che hanno occupato i binari, nell'ambito delle proteste contro il governo di Dina Boluarte.

Perù nel caos, chiusa per le proteste la ferrovia a Machu Picchu: bloccati i turisti italiani
Proteste contro il governo in Perù
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2023 - 18.36


ATF

Un paese nel pieno del caos politico dopo la destituzione e l’arresto del precedente presidente e l’elezione di Dina Boluarte.

In Perù il tratto della linea ferroviaria di collegamento alla città perduta degli Inca di Machu Picchu è stato interrotto a causa dei manifestanti che hanno occupato i binari, nell’ambito delle proteste contro il governo di Dina Boluarte.

Tra i 300 turisti bloccati c’è anche un gruppo di italiani. Si tratta di un numero imprecisato di persone che avevano passato la notte nel sito dopo aver visitato la cittadella e che sono in contatto con le autorità italiane.

In Perù, nel corso del mese e mezzo di proteste che hanno avvolto il Paese in una forte tensione, la regione di Cusco e in particolare la zona di Machu Picchu, conosciuta nel mondo, è stata al centro di proteste, con ripetute interruzioni dei collegamenti ferroviari verso la cittadella. Il sito è stato ora chiuso alle visite. La decisione è stata presa per preservare il patrimonio storico ed evitare di metterlo a rischio.

Già il 14 dicembre, centinaia di turisti erano stati bloccati nella regione dai blocchi stradali organizzati dai manifestanti, fra cui quattro ragazze italiane che, grazie all’intervento dell’ambasciata d’Italia sono prima state portate in una locanda e poi trasferite all’aeroporto internazionale di Cusco.

Per quanto riguarda i disagi odierni, si è appreso che il gruppo ha pernottato in un albergo e ora è in contatto con la Farnesina in attesa che le squadre di operai della concessionaria Ferrocarril Transandino riparino i binari danneggiati nella tratta Urubamba-Ollantaytambo-Machu Picchu. Fra i turisti italiani bloccati ci sarebbero due o tre persone che lavorano nel settore dei media.

Native

Articoli correlati