Sondaggio in Germania: i tedeschi cosa pensano dell'invio dei Leopard a Kiev, sono d'accordo?
Top

Sondaggio in Germania: i tedeschi cosa pensano dell'invio dei Leopard a Kiev, sono d'accordo?

Il `sì´ ai corazzati tedeschi all'Ucraina riguarda il 46 percento degli intervistati. Contrario il 43 per cento, mentre l'11 per cento non ha voluto o potuto esprimere

Sondaggio in Germania: i tedeschi cosa pensano dell'invio dei Leopard a Kiev, sono d'accordo?
Berlino indecisa sull'invio dei carri Leopard
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Gennaio 2023 - 12.39


ATF

I tedeschi sono divisi sulla possibilità che il governo di Berlino fornisca i carri armati Leopard all’Ucraina. Lo rivela un sondaggio DeutschlandTrend per l’emittente Ard secondo cui solo una risicata maggioranza degli intrevistata è favorevole alla fornitura dei Leopard a Kiev. Il `sì´ ai corazzati tedeschi all’Ucraina riguarda il 46 percento degli intervistati. Contrario il 43 per cento, mentre l’11 per cento non ha voluto o potuto esprimere un’opinione a proposito. Il sondaggio evidenzia differenze tra Est e Ovest del Paese, giovani e anziani e le rispettive preferenze di partito.

Mentre una persona su due negli Stati tedeschi occidentali sostiene la consegna di carri armati all’Ucraina, a est una maggioranza del 59% si è detta contraria. Anche per il 52% dei giovani tra i 18 ei 34 anni la Germania non dovrebbe consegnare i Leopard. Secondo il sondaggio, tuttavia, l’opinione cambia con l’aumentare dell’età. Ad esempio, tra gli intervistati di età superiore ai 65 anni, solo il 36% è contrario alla fornitura dei corazzati all’Ucraina.
I sostenitori dell’Unione e dei Verdi mostrano la massima approvazione per la consegna di carri armati pesanti all’Ucraina, rispettivamente con il 66 e il 61%. Il risultato è meno chiaro tra gli elettori dell’Spd – il 49% di loro è favorevole ai Leopard a KIev. Tra simpatizzanti Fdp, oppositori e sostenitori della questione dei carri armati sono in equilibrio, al 48% ciascuno. Le statistiche mostrano il maggior rifiuto tra i sostenitori dell’AfD, il partito di estrema destra: l’84% di loro rifiuta una consegna di carri armati all’Ucraina.

Native

Articoli correlati