Brasile, arrestato un ex ministro di Bolsonaro e l'ex comandante della polizia militare
Top

Brasile, arrestato un ex ministro di Bolsonaro e l'ex comandante della polizia militare

Mandato d'arresto ad Anderson Torres, ex segretario alla Sicurezza del Distretto Federale ed ex ministro della giustizia del governo Bolsonaro. Arrestato anche Fabio Augusto Vieira

Brasile, arrestato un ex ministro di Bolsonaro e l'ex comandante della polizia militare
Anderson Torres e Bolsonaro
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Gennaio 2023 - 09.30


ATF

Fascisti e scherani di Bolsonaro, altro che In Brasile, la polizia ha notificato un mandato d’arresto ad Anderson Torres, ex segretario alla Sicurezza del Distretto Federale ed ex ministro della giustizia del governo Bolsonaro.

 Anche la casa dell’ex ministro è già stata perquisita. Secondo fonti ufficiali riportate dai media locali, è stato un giudice della Corte Suprema a ordinare il carcere nell’ambito dell’inchiesta per gli atti golpisti di domenica a Brasilia

Torres era responsabile della sicurezza il giorno dell’invasione del Congresso ed era stato esonerato dalla carica di segretario durante l’assalto ai Palazzi del potere. Secondo più fonti è già stato arrestato. Il suo fermo è la reazione del governo Lula rispetto alla `cupola´ del bolsonarismo, una reazione che era stata preannunciata come «travolgente».

 «È un’ulteriore azione della Giustizia per dimostrare che le istituzioni funzionano e non tollerano la barbarie», ha annunciato il senatore Randolfe Rodrigues, portavoce del governo Lula alla Camera Alta. 

La decisione è stata presa dal magistrato Alexandre de Moraes, che ha anche ordinato l’arresto dell’ex comandante della polizia militare di Brasilia Fa’bio Augusto Vieira, effettuato oggi. Secondo la stampa locale, Torres, fedele alleato di Bolsonaro, si trova attualmente negli Stati Uniti, dove si è recato in vacanza dopo aver assunto la scorsa settimana il segretariato per la Sicurezza di Brasilia. Tuttavia, la polizia federale ha perquisito la casa di Torres a Brasilia in cerca di prove. 

Leggi anche:  Ricorso respinto, Robinho arrestato: lo aspettano 9 anni di prigione per stupro

Arrestato l’ex comandante della polizia militare di Brasilia

Il giudice della Corte Suprema del Brasile, Alexandre de Moraes, ha ordinato l’arresto dell’ex comandante della Polizia militare di Brasilia, Fabio Augusto Vieira, che domenica aveva la responsabilità del comando durante l’assalto dei sostenitori dell’ex presidente Jair Bolsonaro ai palazzi del potere nel Distretto Federale. Lo hanno riferito i media locali.

Il governo federale, i membri della polizia federale e del Potere Giudiziario avevano già indicato la polizia militare del Distretto Federale come responsabili dell’assalto agli edifici pubblici. Vieira era al comando del reparto il giorno dell’assalto ai tre palazzi del potere ed era già stato rimosso dall’incarico.

Le indagini

Il Ministro della Giustizia brasiliano Flavio Dino ha reso noto che la Polizia federale ha già identificato in dieci Stati del Paese persone sospettate di avere legami economici con gli organizzatori del tentato colpo di Stato di domenica a Brasilia e ha affermato che sono già stati emessi mandati di arresto. Lo riporta il sito online del quotidiano Estadao.

Leggi anche:  Sondaggi politici: il tasso di approvazione per Lula è in calo (ma più alto di Bolsonaro)

I nomi non sono stati resi noti. I sospettati avrebbero anche finanziato il noleggio di autobus per portare gli estremisti nella capitale. Il ministro ha affermato che la responsabilità riguarda anche coloro che non erano presenti agli assalti: finanziatori e organizzatori.

Native

Articoli correlati