Minsk non può fare a meno di Mosca: ecco perché
Top

Minsk non può fare a meno di Mosca: ecco perché

Gli Usa hanno fatto sapere che presteranno la massima attenzione sull'eventuale supporto che Minsk fornirà a Mosca e, nel caso, si dicono pronti a rispondere "adeguatamente".

Minsk non può fare a meno di Mosca: ecco perché
Putin e Lukashenko
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Dicembre 2022 - 10.11


ATF

La guerra in Ucraina giunge al 300esimo giorno. Vladimir Putin ammette che “la situazione nelle Repubbliche popolari di Donetsk Lugansk, nelle regioni di Kherson Zaporizhzhia è estremamente difficile”. Il presidente russo lunedì era volato a Minsk per un faccia a faccia col dittatore bielorusso Aleksandr Lukashenko: una rara visita che ha riacceso i timori del governo di Kiev che il Cremlino possa premere sul regime bielorusso per trascinarlo con sé nell’invasione dell’Ucraina. Il presidente russo, intanto. Gli Usa hanno fatto sapere che presteranno la massima attenzione sull’eventuale supporto che Minsk fornirà a Mosca e, nel caso, si dicono pronti a rispondere “adeguatamente”.

La Russia può fare a meno della Bielorussia, ma Minsk non può fare a meno di Mosca. Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko dopo i colloqui con Putin. “Siamo in grado di difendere la nostra indipendenza e sovranità da soli, senza la Russia? Non lo siamo! E in tempi difficili Putin non si è rifiutato di aiutare”, ha aggiunto. “Industria energetica. Produciamo gas? No, riceviamo gas naturale dalla sorella Russia. Produciamo 25 milioni di tonnellate di petrolio per fornire le raffinerie? No. A chi ci siamo rivolti? Alla federazione russa” perché ne “abbiamo anche bisogno a prezzi favorevoli”, ha concluso.

Native

Articoli correlati