La guerra russa in Ucraina è un tentativo di togliere la libertà in Europa
Top

La guerra russa in Ucraina è un tentativo di togliere la libertà in Europa

Lo ha dichiarato in collegamento video con Eurocamera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante la cerimonia di assegnazione del Sakharov

La guerra russa in Ucraina è un tentativo di togliere la libertà in Europa
Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2022 - 14.43


ATF

«È un grande onore portarvi il saluto di chi sta lottando per la libertà e per l’Ucraina, per un sogno quasi impossibile per noi da realizzare. Un sogno dell’Ucraina in Europa, un’Europa con l’Ucraina. Un sogno impossibile non perché non realizzabile, ma perché stiamo assistendo ad un tentativo di togliere la libertà all’Europa e all’Ucraina e questo è un crimine». Lo ha dichiarato in collegamento video con Eurocamera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante la cerimonia di assegnazione del Sakharov per la libertà di pensiero che quest’anno è andato al popolo coraggioso ucraino, rappresentato dallo stesso Zelensky, dai leader eletti e dalla sua società civile.

Le autorità ucraine hanno stimato in oltre 48.000 il numero di procedimenti penali aperti in relazione a crimini commessi dalla Russia dall’inizio della guerra. Il ministero dell’Interno ucraino ha indicato nel suo account Telegram che «dall’inizio dell’invasione su larga scala da parte della Russia, gli investigatori della polizia nazionale hanno aperto 48.370 procedimenti penali per atti criminali commessi sul territorio ucraino da membri delle forze armate della Russia e dai loro complici».

Leggi anche:  Zelensky alla Nato: "Se siamo veramente alleati aiutateci"

36.870 di essi, ha precisato il ministero, corrispondono a «violazioni delle leggi e norme di guerra», mentre 9.128 sono relativi ad «atti contro l’integrità territoriale e l’inviolabilità dell’Ucraina», inclusi negli articoli 438 e 110 del codice penale di Paese. Il ministero ha precisato che sono stati aperti anche 2.187 procedimenti per «attività di collaborazione», 100 per atti di «tradimento» e 37 per atti di «eversione»

Native

Articoli correlati