Golpe contro Vladimir Putin, il dissidente russo: "Ogni giorno aumentano le possibilità "
Top

Golpe contro Vladimir Putin, il dissidente russo: "Ogni giorno aumentano le possibilità "

Il dissidente russo Vladimir Osechkin: "Per ogni settimana e mese che la guerra continua, aumenta la possibilità di una ribellione da parte dei servizi di sicurezza"

Golpe contro Vladimir Putin, il dissidente russo: "Ogni giorno aumentano le possibilità "
Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Marzo 2022 - 19.21


ATF

Il dissidente russo Vladimir Osechkin, che vive a Parigi dove lavora per il sito Gulagu.ru, in cui denuncia gli abusi delle carceri russe, parlando con il Times ha dichiarato che il rischio che Vladimir Putin venga deposto con un golpe orchestrato dall’Fsb, il servizio segreto interno di Mosca, aumenta ogni giorno di più. 

Osechkin spiega: “Per vent’anni Putin ha creato stabilità in Russia. Gli ufficiali dell’Fsb, i poliziotti, i magistrati, la gente interna al sistema, sono stati in grado di fare una bella vita”. Ma ora, rivela, citando una fonte interna ai servizi, sta montando la rabbia per Putin. Intanto perché il leader del Cremlino attribuisce all’Fsb la responsabilità per il fallimento del blitzkrieg in Ucraina e poi perché aumenta la frustrazione per la pesantezza di sanzioni sempre più oppressive.

Sanzioni che impediscono ai vertici dell’intelligence di andare nelle loro case di vacanza o di “portare i figli a Disneyland Paris”. Abituati a una vita diversa e migliore, osserva Osechkin, gli agenti dell’Fsb “non vogliono tornare indietro all’Unione Sovietica”.

E allora ecco che “per ogni settimana e mese che la guerra continua, aumenta la possibilità di una ribellione da parte dei servizi di sicurezza”, sostiene il dissidente, citando la sua fonte interna all’Fsb, che lavorerebbe in un piccolo dipartimento di analisi.

Il 4 marzo scorso, quindi solo otto giorni dopo l’inizio dell’invasione, Osechkin aveva parlato della guerra di Putin come di “un fallimento totale”, paragonabile alla sconfitta della Germania nazista.

Nei giorni scorsi, uno scenario simile era stato ventilato dall’intelligence di Kiev, secondo cui l’élite russa starebbe valutando la possibilità di rimuovere Putin, tramite “avvelenamento, incidente o malattia”. Al suo posto, come successore, sarebbe stato individuato Alexander Bortnikov, il direttore dell’Fsb “recentemente caduto in disgrazia presso il presidente russo” ufficialmente per ”errori di calcolo fatali nella guerra contro l’Ucraina”, riferiva l’intelligence di Kiev.

Native

Articoli correlati