Ucraina, Von Der Leyen: "Tribunale speciale per i crimini della Russia"
Top

Ucraina, Von Der Leyen: "Tribunale speciale per i crimini della Russia"

Von Der Leyen: "La Russia deve pagare per i suoi orribili crimini, incluso il suo crimine di aggressione contro uno stato sovrano. Ed è per questo che, pur continuando a sostenere la Corte penale internazionale, proponiamo un tribunale speciale"

Ucraina, Von Der Leyen: "Tribunale speciale per i crimini della Russia"
Ursula von der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Novembre 2022 - 09.24


ATF

Ucraina, la Ue istituirà un tribunale speciale per i crimini della Russia. Lo ha annunciato su twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula Von Der Leyen.

«L’invasione russa dell’Ucraina ha portato morte, devastazione e sofferenza indicibile, ricordiamo tutti gli orrori di Bucha. Si stima che finora siano stati uccisi più di 20.000 civili e più di 100.000 ufficiali militari ucraini. La Russia deve pagare per i suoi orribili crimini, incluso il suo crimine di aggressione contro uno stato sovrano. Ed è per questo che, pur continuando a sostenere la Corte penale internazionale, proponiamo di istituire un porto specializzato sostenuto dalle Nazioni Unite per indagare e perseguire il crimine di aggressione della Russia». «Siamo pronti a iniziare a lavorare con la comunità internazionale per ottenere il più ampio sostegno internazionale possibile per questo tribunale specializzato».

«La Russia deve anche pagare finanziariamente per la devastazione che ha causato. Il danno subito dall’Ucraina è stimato in 600 miliardi di euro. La Russia e i suoi oligarchi devono risarcire l’Ucraina per i danni e coprire i costi per la ricostruzione del Paese. E abbiamo i mezzi per far pagare la Russia. Abbiamo bloccato 300 miliardi di euro di riserve della Banca centrale russa e abbiamo congelato 90 miliardi di euro di denaro degli oligarchi russi».

Leggi anche:  Ucraina, Calenda: "Sosteniamo Kiev ma non ci devono essere fughe alla Macron, la linea è quella della Nato"

«A breve termine potremmo creare con i nostri partner una struttura retributiva per gestire questi fondi e investirli. Utilizzeremmo quindi i proventi per l’Ucraina e una volta revocate le sanzioni, questi fondi dovrebbero essere utilizzati in modo che la Russia paghi l’intero risarcimento per i danni causati all’Ucraina. Lavoreremo su un accordo internazionale con i nostri partner per renderlo possibile e insieme possiamo trovare modi legali per arrivarci. Gli orribili crimini della Russia non rimarranno impuniti».

Native

Articoli correlati