Iran: un'altra ragazza uccisa dalla polizia durante le proteste
Top

Iran: un'altra ragazza uccisa dalla polizia durante le proteste

Si tratta di una dottoranda di 35 anni, Nasrin Ghadri, che studiava filosofia a Teheran: la donna è morta sabato dopo essere stata picchiata con un manganello dalle forze di sicurezza.

Iran: un'altra ragazza uccisa dalla polizia durante le proteste
Proteste contro la repressione in Iran
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Novembre 2022 - 21.17


ATF

Orrore dopo orrore in una repressione che non ha fine. In Iran un’altra studentessa è stata uccisa durante le proteste che da settimane si tengono nel Paese.


Si tratta di una dottoranda di 35 anni, Nasrin Ghadri, che studiava filosofia a Teheran: la donna è morta sabato dopo essere stata picchiata con un manganello dalle forze di sicurezza. Indignati dalla morte della donna, originaria di Marivan, numerose persone sono scese in piazza proprio nella città del Kurdistan, cantando “Morte a Khamenei“.

I manifestanti hanno bloccato alcune strade. In base alle testimonianze raccolte in alcuni video diffusi sui social media, la polizia ha usato il pugno duro sparando sui dimostranti e ferendo alcune persone.

Nasrin Ghadri è entrata in coma e poi è morta dopo essere stata colpita in testa. La stessa sorte era toccata a Mahsa Amini, la ventiduenne curda morta a settembre per le percosse alla testa da parte della polizia morale durante l’arresto per non aver indossato correttamente il velo islamico: la sua morte ha innescato l’ondata di proteste senza precedenti, come quella di venerdì a cui partecipava Nasrin.

Leggi anche:  La sfida degli iraniani alle restrizioni del governo per preservare tradizione e identità

Il padre obbligato a dire che la figlia è morta per una malattia – I manifestanti hanno accusato il governo di aver forzato la sepoltura della donna in fretta e furia nella mattina di domenica e anche di aver costretto il padre ad annunciare che la causa della morte della figlia era legata ad una “malattia” o una “intossicazione”, versione simile a quella adottata dalle autorità per il caso di Mahsa Amini.
 

Native

Articoli correlati