Strage di Seul: 153 morti, 90 sono ragazzine schiacciate nella calca per i festeggiamenti di Halloween
Top

Strage di Seul: 153 morti, 90 sono ragazzine schiacciate nella calca per i festeggiamenti di Halloween

Centinaia sono rimaste ferite nella calca che si è creata nel quartiere di Itaewon, dove migliaia di persone si erano radunate nella zona della movida della capitale sudcoreana.

Strage di Seul: 153 morti, 90 sono ragazzine schiacciate nella calca per i festeggiamenti di Halloween
Oltre 120 morti a Seul per la calca ai festeggiamenti di Halloween
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Ottobre 2022 - 15.23


ATF

Continua a salire il tragico bilancio della calca avvenuta nel quartiere di Itaewon, nel centro di Seul, per un evento di Halloween: sono almeno 153 morti, tra cui 97 donne. Le autorità hanno avvertito che il numero di vittime potrebbe aumentare ulteriormente: ci sono decine di persone – soprattutto giovani – che ancora mancano all’appello. Lo riportano media sucoreani che spiegano come molti cadaveri sono stati trasferiti in una palestra per l’identificazione da parte dei parenti.

Tra le vittime ci sono 22 stranieri: provengono da Cina, Iran, Russia, Usa, Francia, Australia, Vietnam, Uzbekistan, Norvegia, Kazakistan, Sri Lanka, Thailandia e Austria. La nazionalità straniera di una delle vittime non è stata identificata.

In occasione dell’evento c’erano più 100mila persone in strada, in quella che era la prima festa di Halloween, una delle più grandi celebrazioni pubbliche della città, senza restrizioni post-pandemia.”Ogni anno Itaewon è estremamente affollata, ma quest’anno era semplicemente pazzesca”, ha scritto una donna sul suo account Instagram. Sui social alcune persone, prima dell’inizio della serata, avevano dichiarato che il quartiere era così affollato da non sentirsi al sicuro.

Il presidente Yoon Suk Yeol ha ordinato un’indagine approfondita sull’incidente. “In qualità di presidente, responsabile della vita e della sicurezza dei cittadini, il mio cuore è in pena e faccio fatica a sopportare il dolore”, ha dichiarato in un discorso televisivo. Il presidente ha anche dichiarato il lutto nazionale con le bandiere a mezz’asta.

Native

Articoli correlati