Top

Blinken e Lavrov si parleranno a giorni per la prima volta dall'invasione dell'Ucraina

Tema dei colloqui il rilascio degli americani Paul Whelan e Brittney Griner detenuti in Russia. Paul Whelan è acusato di spionaggio

Blinken e Lavrov si parleranno a giorni per la prima volta dall'invasione dell'Ucraina
Blinken e Lavrov

globalist Modifica articolo

27 Luglio 2022 - 21.24


Preroll

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato che si sentirà con il suo omologo russo Sergei Lavrov al telefono nei prossimi giorni. E’ il primo colloquio dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Parlando al dipartimento di Stato con i giornalisti, Blinken ha spiegato di voler «sollevare» con Lavrov «un tema che è per noi è una priorità fondamentale, il rilascio degli americani Paul Whelan e Brittney Griner, erroneamente detenuti» in Russia e a cui «deve essere permesso di tornare a casa».

Middle placement Mobile

Per ottenere il loro rilascio, ha detto il segretario di Stato, Washington ha già presentato nelle settimane scorse a Mosca «proposte sostanziali» che le due parti stanno discutendo. «Userò la conversazione per seguire la cosa personalmente – ha detto Blinken – e, spero, per procedere verso una soluzione».

Dynamic 1

La cestista americana Britney Griner è stata arrestata a febbraio a Mosca con l’accusa di traffico di droga, mentre Whelan è in carcere dal 2018 con l’accusa di spionaggio.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile