Aborto, il dipartimento di giustizia Usa crea una una task-force per tutelare i diritti delle donne
Top

Aborto, il dipartimento di giustizia Usa crea una una task-force per tutelare i diritti delle donne

La task-force sarà guidata dal viceprocuratore generale Vanita Gupta e si occuperà di vigilare su governi e leggi locali che minacciano i diritti delle donne.

Aborto, il dipartimento di giustizia Usa crea una una task-force per tutelare i diritti delle donne
La viceprocuratore generale Vanita Gupta
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Luglio 2022 - 09.32


ATF

Una reazione dopo la decisione della Corte Suprema a trazione trumpiana che ha gettato il paese nel caos. Il dipartimento di Giustizia americano ha annunciato la creazione di una task-force per tutelare il diritto delle donne all’aborto.

Lo riferisce la Casa Bianca in una nota, precisando che la squadra sta lavorando già da mesi in previsione della decisione della Corte suprema che a fine giugno ha ribaltato la sentenza del 1973 “Roe v. Wade”. La task-force sarà guidata dal viceprocuratore generale Vanita Gupta e si occuperà di vigilare su governi e leggi locali che minacciano i diritti delle donne.

“La Corte – ha spiegato la Gupta in una nota – ha abbandonato 50 anni di precedenti e ha tolto il diritto costituzionale all’aborto, impedendo alle donne di tutto il Paese di essere in grado di prendere decisioni sui nostri corpi, la nostra salute e il nostro futuro. Il dipartimento di Giustizia è impegnato a proteggere l’accesso ai servizi riproduttivi”.

Leggi anche:  Aborto, De Biase (Pd): "Il governo Meloni vuole torturare psicologicamente le donne"

Sotto la guida di Vanita Gupta, la task force intraprenderà azioni legali contro i governi statali e locali che violano le protezioni federali sull’aborto o impongono sanzioni penali o civili ai dipendenti federali che aiutano le persone ad abortire. Come parte di questa strategia, la task force citerà in giudizio anche gli Stati che cercano di vietare i farmaci usati per provocare un aborto.

Native

Articoli correlati