Ucraina, Papa Francesco rilancia l'idea: "Voglio andare a Kiev e Mosca"
Top

Ucraina, Papa Francesco rilancia l'idea: "Voglio andare a Kiev e Mosca"

In un'intervista a Reuters, il Pontefice ha parlato della possibilità di viaggiare verso le zone di guerra. "Se Putin mi lasciasse una finestra aperta..."

Ucraina, Papa Francesco rilancia l'idea: "Voglio andare a Kiev e Mosca"
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Luglio 2022 - 11.43


ATF

Papa Francesco è tornato a parlare di un suo possibile viaggio nelle zone di guerra, per provare a trovare una soluzione al conflitto tra Russia e Ucraina. In un’intervista a Reuters, Francesco ha svelato che ci sono stati scambi di messaggi nella speranza che il presidente russo Vladimir Putin possa “concedermi una finestra per servire la causa della pace”. Il Papa non ha escluso che dopo il viaggio in Canada, previsto a fine luglio, potrebbe recarsi in Ucraina. “La prima cosa è andare in Russia per cercare di aiutare in qualche modo, ma mi piacerebbe andare in entrambe le capitali”.

Francesco ha fatto notare che ci sono stati contatti tra il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, su un possibile viaggio a Mosca. I segnali iniziali – ha detto il Papa a Reuters – non sono stati buoni. Si è parlato di questo possibile viaggio per la prima volta, diversi mesi fa, ha detto il Papa, spiegando che Mosca ha risposto che non era il momento giusto. Ha lasciato comunque intendere che ora qualcosa potrebbe essere cambiato. 

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati