Top

Francia, exit poll: Macron non ha la maggioranza assoluta, bene Mélenchon ma vola Marine Le Pen

Il successo più netto è quello di Marine Le Pen, che riesce a decuplicare il numero di deputati: erano 8, ora saranno fra 75 a 95, proiettando l'estrema destra come terza forza del Paese.

Francia, exit poll: Macron non ha la maggioranza assoluta, bene Mélenchon ma vola Marine Le Pen
Melenchon, Macron e Le Pen

globalist

19 Giugno 2022 - 20.40


Preroll

Emmanuel Macron non ottiene la maggioranza assoluta alle elezioni legislative francesi. È quanto emerge dalle prime proiezioni dell’Ifop, secondo cui la coalizione Ensemble! è data tra i 210 e i 250 seggi, sotto alla soglia dei 289 necessaria per ottenere la maggioranza assoluta. 

OutStream Desktop
Top right Mobile

La Nuova unione popolare ecologica e sociale (Nupes), alleanza di sinistra guidata da Jean-Luc Mélenchon, è invece tra i 150 e i 180. Il successo più netto è quello di Marine Le Pen, che riesce a decuplicare il numero di deputati: erano 8, ora saranno fra 75 a 95, proiettando l’estrema destra come terza forza del Paese.

Middle placement Mobile

Boom di seggi per Le Pen

Dynamic 1

Se le proiezioni saranno confermate, per la formazione di Le Pen si tratterebbe di un esito storico, visto che finora il Rassemblement National non aveva i 15 deputati necessari a formare un proprio gruppo in Parlamento (con 6 deputati). Nel 1986 il gruppo del Front National contava infatti 35 deputati, nelle sole legislative realizzate con il proporzionale.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile