Ucraina, Gavrilita sicura: "Vogliono far entrare la Moldavia in guerra, creando panico e insicurezza"
Top

Ucraina, Gavrilita sicura: "Vogliono far entrare la Moldavia in guerra, creando panico e insicurezza"

La presidente della Moldavia ha parlato al Corriere della Sera della situazione in Transnistria. ""Monitoriamo da vicino la situazione e ci stiamo preparando a scenari diversi".

Ucraina, Gavrilita sicura: "Vogliono far entrare la Moldavia in guerra, creando panico e insicurezza"
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Maggio 2022 - 09.30


ATF

La presidente della Moldavia Natalia Gavrilita, in un’intervista al Corriere della Sera ha parlato apertamente di attacchi strumentali al suo paese per spingerlo forzatamente a entrare in guerra. Le varie esplosioni misteriose dei giorni scorsi, infatti, “sono incidenti causati da parti interessate che cercano di destabilizzarci e trascinarci in una guerra indesiderata. Sono attacchi mascherati per creare panico e insicurezza”.

“Monitoriamo da vicino la situazione e ci stiamo preparando a scenari diversi. Non abbiamo un controllo effettivo sulla Transnistria, che da 30 anni è guidata dai separatisti sostenuti dalla Russia, e quindi non riusciamo a condurre un’indagine seria su quello che è successo”, ha spiegato la premier, sottolineando poi che “dall’inizio del conflitto il livello d’ansia è molto aumentato. Tanti cittadini sentono le bombe che cadono su Odessa, Vinnytsia o Zhmerynka. Siamo determinati a fare il possibile per mantenere la calma e non permettere a terzi di rompere il nostro equilibrio”.

 “Non abbiamo ricevuto informazioni credibili su movimenti di truppe russe o ucraine sul nostro territorio. Sappiamo che esiste il rischio che questa guerra si intensifichi proprio qui da noi, ma per ora sembra un pericolo lontano”, ha affermato la premier Gavrilita. Riguardo alla richiesta di adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, la premier ha affermato che Chisinau vuole invece rimanere neutrale. “La neutralità della Moldavia è sancita dalla costituzione ed è ampiamente sostenuta dalla popolazione”, ha affermato.

Native

Articoli correlati