Finlandia e Svezia hanno ufficialmente chiesto l'adesione alla Nato, la soddisfazione di Stoltenberg
Top

Finlandia e Svezia hanno ufficialmente chiesto l'adesione alla Nato, la soddisfazione di Stoltenberg

"Oggi è un buon giorno, in un momento cruciale per la nostra sicurezza. Grazie a Finlandia e Svezia per aver presentato la richiesta" ha dichiarato il Segretario Generale Stoltenberg.

Finlandia e Svezia hanno ufficialmente chiesto l'adesione alla Nato, la soddisfazione di Stoltenberg
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Maggio 2022 - 09.29


ATF

Ora è ufficiale: Finlandia e Svezia hanno formalmente chiesto l’ingresso nella Nato. Gli ambasciatori dei due paesi scandinavi, Klaus Korhonen e Axel Wernhoff, hanno presentato la richiesta di adesione all’Alleanza al segretario generale, Jens Stoltenberg, oggi nel quartier generale della Nato a Bruxelles. “Oggi è un buon giorno in un momento cruciale per la nostra sicurezza. Grazie molte per aver presentato la richiesta di adesione per Finlandia e Svezia. Ogni Nazione ha il diritto di scegliere il proprio percorso”.

Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ricevendo la richiesta formale di adesione all’Alleanza da parte degli ambasciatori di Finlandia e Svezia. “Entrambi aveva fatto la vostra scelta, seguendo un percorso democratico. E io accolgo calorosamente la richiesta di adesione da parte di Finlandia e Svezia”, ha aggiunto. “Voi siete i nostri partner e la vostra adesso alla Nato aumenterà la nostra sicurezza comune. Le richieste che avete presentato oggi sono un passo storico, gli alleati valuteranno ora i prossimi passaggi di questo cammino verso la Nato”, ha continuato Stoltenberg.

Leggi anche:  Scontri tra manifestanti e polizia: volevano arrivare al teatro San Carlo per il 75esimo anniversario della Nato

“Gli interessi della sicurezza di tutti gli alleati devono essere presi in considerazione e siamo determinati di affrontare tutte le questioni e giungere a rapide conclusioni”, ha assicurato Stoltenberg. “Tutti gli alleati sono d’accordo sull’importanza dell’allargamento della Nato, che dobbiamo stare insieme e siamo tutti d’accordo che questo e’ un momento storico”, ha evidenziato il segretario generale.

Native

Articoli correlati