Xi Jinping, colloquio con Scholz: "Fare di tutto per non allargare il conflitto"
Top

Xi Jinping, colloquio con Scholz: "Fare di tutto per non allargare il conflitto"

Xi Jinping ha evidenziato che Cina e Germania dovrebbero mantenere "sane e stabili" le relazioni bilaterali, e svolgere un ruolo di stabilizzazione per la pace globale

Xi Jinping, colloquio con Scholz: "Fare di tutto per non allargare il conflitto"
Xi Jinping e Scholz
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2022 - 14.17


ATF

Contatti tra Cina e Germania. Colloquio in video conferenza tra Olaf Scholz e Xi Jinping. Vanno fatti “tutti gli sforzi” possibili per “evitare l’intensificarsi e l’espansione” del conflitto in Ucraina che potrebbe portare a una “situazione ingestibile”, ha detto Xi, stando ai media ufficiali cinesi citati dal ‘Guardian’. Xi, ha riferito il Global Times, ha sottolineato come Cina e Germania dovrebbero mantenere “sane e stabili” le relazioni bilaterali, svolgere un ruolo “di stabilizzazione, costruttivo e di primo piano nella pace globale, soprattutto nel panorama internazionale attuale”.

La notizia arriva nel giorno in cui è previsto l’incontro a Berlino tra Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron, il primo dalla rielezione di quest’ultimo, mentre prosegue la guerra in Ucraina con la Cina che non ha mai condannato l’invasione russa. Xi e Scholz hanno poi parlato di pandemia da coronavirus, ha reso noto il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit.

“La conversazione ha toccato l’argomento dell’attacco russo all’Ucraina e il suo impatto sulle forniture alimentari globali e sulla sicurezza energetica”, ha affermato. Scholz e Xi hanno discusso dello sviluppo e delle conseguenze della pandemia da Covid 19, dell’intensificazione della cooperazione in materia di protezione del clima, della trasformazione energetica e delle relazioni Ue-Cina, ha precisato.

Native

Articoli correlati