Vladimir Solovyov, il giornalista simbolo della propaganda di Putin in visita a Mariupol
Top

Vladimir Solovyov, il giornalista simbolo della propaganda di Putin in visita a Mariupol

Una immagine lo mostra davanti ad una fabbrica metallurgica in tenuta militare con elmetto e giubbotto antiproiettile, ma senza insegne delle stampa.

Vladimir Solovyov, il giornalista simbolo della propaganda di Putin in visita a Mariupol
Vladimir Solovyov con Denis Pushilin, leader dell'autoproclamata repubblica di Donetsk
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Maggio 2022 - 17.53


ATF

 Guerra in Ucraina, guerra di propaganda: Vladimir Solovyov, il giornalista simbolo della propaganda televisiva russa, ha annunciato su YoyTube di essere stato in visita a Mariupol. Una immagine lo mostra davanti ad una fabbrica metallurgica in tenuta militare con elmetto e giubbotto antiproiettile, ma senza insegne delle stampa. Accanto a lui si vede Denis Pushilin, leader dell’autoproclamata repubblica di Donetsk.

Un video, diffuso sul suo canale Telegram, mostra Solovyov mentre parla con la popolazione locale. «La principale domanda che mi hanno fatto è: `vero che non te ne vai?«, ha raccontato il giornalista sul suo Solovyov Live show di YouTube.

Dal suo studio televisivo ha infine mostrato ai telespettatori un lanciamissili anticarro britannico Nlaw, che dice di aver raccolto a Mariupol. L’apparizione di Solovyov in studio, lo stesso giorno in cui diceva di essere stato a Mariupol, ha intanto provocato un certo scetticismo. «Quanto tempo è stato Solovyov al fronte? Meno di un giorno?», si è chiesta la presentatrice televisiva Ksenia Sobchak.

Fedelissimo del Cremlino, Solovyov è stato colpito dalle sanzioni occidentali dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Il mese scorso, i servizi di sicurezza russi Fsb hanno dichiarato di aver sventato un complotto per assassinare il giornalista ordito da gruppi neonazisti ucraini. Le immagini del materiale sequestrato facevano tuttavia pensare ad una messa in scena.

Native

Articoli correlati