Ucraina, l'Oms allarmato dalla scarsa vaccinazione dei bambini contro morbillo e polio
Top

Ucraina, l'Oms allarmato dalla scarsa vaccinazione dei bambini contro morbillo e polio

Jarno Habicht, capo dell'ufficio nazionale dell'Oms in Ucraina, precisa: "Stiamo lavorando col ministero della Salute per fornire i vaccini, ma la guerra rende tutto più difficile"

Ucraina, l'Oms allarmato dalla scarsa vaccinazione dei bambini contro morbillo e polio
Jarno Habicht
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Aprile 2022 - 11.34


ATF

La guerra crea danni diretti e collaterali. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) esprime la sua preoccupazione per la bassa copertura vaccinale dei bambini ucraini contro il morbillo e la poliomielite, considerato che nel Paese si sono già registrati focolai per entrambe le malattie. “L’Oms sta lavorando con il Ministero della Salute per fornire la vaccinazione contro il Covid-19 e quelle di routine dei bambini, ma il conflitto rende l’accesso ai vaccini molto difficile”, spiega Jarno Habicht, capo dell’ufficio nazionale dell’Oms in Ucraina.

Secondo i dati resi noti dall’Oms, in Ucraina l’85% dei bambini idonei ha ricevuto la prima dose di vaccino contro il morbillo nel 2020, dieci punti in meno rispetto al 95% raccomandato per raggiungere l’immunità di gregge. Già in passato, riferisce ancora l’Oms, la bassa copertura vaccinale aveva portato in Ucraina allo sviluppo di focolai di morbillo, nel 2012 e poi di nuovo dalla metà del 2017 alla fine del 2019, “quando l’Ucraina ha registrato il secondo focolaio di morbillo più grande a livello globale”.

Leggi anche:  Gaza, ennesima denuncia dell'Oms: "La distruzione degli ospedali è straziante"

Habicht spiega come la guerra in corso stia aumentando notevolmente il rischio di un’epidemia di morbillo, “con così tante famiglie sfollate che soggiornano in alloggi temporanei e affollati e molte altre persone che non possono accedere ai servizi sanitari”. Per il capo dell’ufficio nazionale dell’Oms in Ucraina è quindi fondamentale compiere tutti i possibili sforzi per evitare che si verifichi un’epidemia di morbillo nel mezzo della guerra in corso e per offrire vaccini contro il morbillo ai bambini sfollati.

A preoccupare l’Oms anche un focolaio di poliovirus di tipo 2 di derivazione vaccinale in corso in Ucraina, con due bambini colpiti da paralisi flaccida acuta positivi alla poliomielite e altri 19 contatti asintomatici in cui comunque il virus è stato rilevato.

“La campagna nazionale di vaccinazione contro la poliomielite per fornire il vaccino antipolio inattivato a circa 140.000 bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni che non avevano ricevuto alcuna dose precedente è stata interrotta poche settimane dopo il suo lancio il 1 febbraio di quest’anno. Da allora la campagna è ripresa ove possibile, ma la copertura vaccinale al 24 aprile aveva raggiunto il 48% (circa 69.000) dei bambini”.

Native

Articoli correlati