Corea del Nord, Kim Jong Un getta benzina sul fuoco: "Rafforziamo le nostre armi nucleari"
Top

Corea del Nord, Kim Jong Un getta benzina sul fuoco: "Rafforziamo le nostre armi nucleari"

Il leader nordcoreano ha parlato alla popolazione, sottolineando l'importanza di dotarsi di un arsenale nucleare sempre più grande e potente.

Corea del Nord, Kim Jong Un getta benzina sul fuoco: "Rafforziamo le nostre armi nucleari"
Il dittatore nord-coreano Kim Jong-un
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Aprile 2022 - 10.48


ATF

In questo delicato momento di equilibri mondiali, non poteva di certo mancare la Corea del Nord ad alimentare la tensione mondiale. Kim Jong Un, durante la parata militare che si è tenuta a Pyongyang per i 90 anni della fondazione dell’Esercito rivoluzionario del popolo coreano, ha dichiarato che il paese “rafforzerà e svilupperà” più velocemente le sue armi nucleari.

Le armi nucleari sono “un simbolo del potere nazionale” e la Corea del Nord “le rafforzerà e le svilupperà ulteriormente alla massima velocità possibile”, tenendo conto che “non possono essere vincolate a una sola missione”, ha aggiunto Kim. “Se qualche forza tenta di usurpare gli interessi fondamentali del nostro Paese, la nostra forza nucleare non avrà altra scelta che svolgere la sua seconda missione di natura preventiva”, ha assicurato il leader con toni minacciosi, riferendosi a un attacco contro concrete minacce.

La Kcna ha anche riportato che durante la parata sono stati mostrati gli armamenti più sofisticati, incluso il potente Hwasong-17, il missile balistico intercontinentale (Icbm) che il Nord ha affermato di aver testato con successo il 24 marzo, in quello che è stato il primo lancio del suo genere dal 2017.

“Gli spettatori hanno tributato forti applausi, molto entusiasti nel vedere il gigantesco missile balistico intercontinentale Hwasong-17 che è salito in cielo il 24 marzo”, ha riferito la Kcna, sul vettore ritenuto in grado di raggiungere qualsiasi parte del territorio Usa anche trasportando una testata atomica. L’Hwansong-17, noto agli analisti come il ‘missile mostruoso’, è stato il fiore all’occhiello di una prova di forza che ha visto sfilare ieri sera unità “missilistiche tattiche”, carri armati, colonne di “missili strategici”, una colonna di “super-grandi Icbm” in grado di “colpire in successione” e altri vettori.

Il test dell’Hwasong-17 di marzo, eseguito sotto la supervisione di Kim, fu presentato come un lancio “miracoloso” corredato dalla diffusione di foto e video in modalità Hollywood, con il leader nei panni di un Top Gun che guida le operazioni per l’appuntamento con la storia. Invece, per le agenzie di intelligence americane e sudcoreane il test utilizzo un Hwasong-15, un missile balistico meno avanzato già provato nel 2017. Il Rodong Sinmun, la voce del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato le foto della parata tra cui quelle dell’Hwasong-17, montato su un enorme veicolo da trasporto a 11 assi. 

Native

Articoli correlati