Blinken: "L'Ucraina resterà indipendente molto più a lungo di quanto Putin resterà al potere"
Top

Blinken: "L'Ucraina resterà indipendente molto più a lungo di quanto Putin resterà al potere"

Le parole di Blinken, dopo aver incontrato a Kiev, insieme al segretario della Difesa, Lloyd Austin, il Presidente ucraino Volodymir Zelensky e altri esponenti del governo ucraino.

Blinken: "L'Ucraina resterà indipendente molto più a lungo di quanto Putin resterà al potere"
Austin, Zelensky e Blinken
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Aprile 2022 - 10.29


ATF

Guerra in Ucraina, ora le posizioni degli Stati Uniti sono durissime.

“La Russia ha cercato di sottrarre all’Ucraina la sua sovranità e la sua indipendenza. E ha fallito”, ha affermato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in una conferenza stampa in Polonia, vicino al confine con l’Ucraina. La Russia “ha cercato di imporre il potere dei suoi militari, della sua economia. E sta accadendo l’opposto”, ha aggiunto Blinken, dopo aver incontrato a Kiev, insieme al segretario della Difesa, Lloyd Austin, il Presidente ucraino Volodymir Zelensky e altri esponenti del governo ucraino.

 “Non sappiamo come proseguirà questa guerra, ma sappiamo che ci sarà una Ucraina sovrana e indipendente molto più a lungo del periodo in cui Vladimir Putin rimarrà in scena”, ha quindi precisato.

Gli aiuti militari

 I diplomatici statunitensi torneranno in Ucraina a partire da questa settimana. Lo ha annunciato il segretario di Stato Antony Blinken al presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il loro incontro a Kiev. Lo riferisce la Cnn che cita un alto funzionario del Dipartimento di Stato. Blinken e il segretario alla Difesa Lloyd Austin hanno fatto un viaggio senza preavviso a Kiev dove hanno incontrato Zelensky e altri funzionari ucraini, diventando così i funzionari statunitensi di più alto livello ad aver viaggiato nel paese dall’inizio dell’invasione russa . Nell’incontro hanno discusso dell’assistenza militare americana all’Ucraina e dell’intenzione dell’amministrazione Biden di fornire un ulteriore aiuto militare diretto e indiretto di oltre 700 milioni di dollari a Kiev.

Leggi anche:  Ucraina, le forze russe sono superiori da 7 a 10 volte nelle regioni orientali

Blinken ha anche affermato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nominerà Bridget Brink ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina. Il posto è rimasto senza un ambasciatore confermato da quando Marie Yovanovitch è stata richiamata nel maggio 2019. Brink è l’attuale ambasciatore degli Stati Uniti in Slovacchia.

In uno scambio di tweet, il presidente americano Joe Biden ha sottolineato “noi continueremo a sostenere gli ucraini nella loro battaglia per difendere la loro terra”. “Due mesi dopo che Putin ha lanciato un attacco non provocato e non giustificato all’Ucraina, Kiev ancora resiste. Il presidente Zelensky e il suo governo democraticamente eletto resta al potere”, si legge nel post. Da parte sua, Zelensky con un tweet si è detto “grato a Biden e al popolo per la leadership nel sostenere l’Ucraina. Oggi il popolo ucraino è unito e forte e l’amicizia e la partnership tra Ucraina e Stati Uniti è più forte che mai”.

Native

Articoli correlati