L'ambasciatore kazako: Ablyazov è solo un criminale
Top

L'ambasciatore kazako: Ablyazov è solo un criminale

L'ambasciatore del Kazakistan in Italia dà la sua versione: è solo un criminale già condannato e un fuggiasco. Si è autoproclamato leader dell'opposizione.

L'ambasciatore kazako: Ablyazov è solo un criminale
Preroll

Desk3 Modifica articolo

18 Luglio 2013 - 09.54


ATF

Mukhtar Ablyazov «si è autodefinito “dissidente” e leader dell’opposizione in Kazakhstan. Non è né uno né l’altro » ma «un criminale già condannato» e «un fuggiasco dalla giustizia in cinque Paesi diversi». Lo ha affermato in un intervento pubblicato sulla Stampa Andrian Yelemessov, ambasciatore della Repubblica del Kazakistan in Italia.

«Mukhtar Ablyazov si è autoproclamato “leader dell’opposizione” – ha scritto -. Per essere leader di qualsiasi cosa ed in particolar modo di un movimento politico o di opposizione, uno ha bisogno di un seguito. Ablyazov non ha nessun seguito, se non pochi individui direttamente al suo libro paga. In Kazakistan esiste una legittima e molto attiva opposizione e vari partiti dell’opposizione hanno vinto seggi in Parlamento durante le ultime elezioni nazionali. Nessuno di questi partiti riconosce in Ablyazov il proprio leader. Inoltre, in Kazakistan sono attivi varie centinaia di media indipendenti dei quali solo un paio appoggiano Ablyazov e questo per il semplice motivo che sono direttamente al suo soldo». Tanto meno, aggiunge l’ambasciatore, «si tratta di un “dissidente”».

Ablyazov ha beneficiato per la maggior parte della sua vita del sistema politico e ne ha fatto parte, è stato pure ministro, fino a quando non è stato colto con le mani nel sacco mentre rubava dal suo Paese. È stato proprio a quel punto che si è autoproclamato «leader dell’opposizione al governo in Kazakhstan». «Ablyazov – ha concluso l’ambasciatore – è in fuga dalle autorità del suo Paese dal 2009, quando la Bta Bank, la banca della quale era presidente, è stata trovata con un “buco” di 15 miliardi di dollari americani, soldi che si ritiene Ablyazov si sia intascato personalmente danneggiando migliaia di piccoli risparmiatori».

[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati