Ucraina, ecco chi è Kadyrov il leader ceceno che aiuta Putin: "Arrendetevi o vi finiremo"
Top

Ucraina, ecco chi è Kadyrov il leader ceceno che aiuta Putin: "Arrendetevi o vi finiremo"

Il leader ceceno è a Gostomel: Putin mette in campo Razman Kadyrov, il suo braccio armato, per dare forza al suo esercito dopo le perdite subite

Ucraina, ecco chi è Kadyrov il leader ceceno che aiuta Putin: "Arrendetevi o vi finiremo"
razman kadyrov
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Marzo 2022 - 10.52


ATF

Ramazan Kadyrov è sul territori ucraino, vicino a Gostomel, per combattere per la Russia. Il leader ceceno, fedelissimo di Vladimir Putin, si mostra in un video su Telegram in mimetica insieme ad altri soldati attorno a un tavolo per definire piani di guerra. Kadyrov dice di essere vicino Kiev, a Gostomel. “L’altro giorno eravamo a circa 20 chilometri da voi nazisti, ora siamo ancora più vicino”, dice, esortando le forze ucraine ad arrendersi o “vi finiremo”. Alle sue spalle, una bandiera con il volto del padre di Ramzan, Ahmad, deceduto in un attentato nel 2004.

Questa apparizione ha due obiettivi. Il primo è operativo e legato alla pressione delle forze russe in direzione della capitale, avanzata ostacolata dalla resistenza. Il secondo è propagandistico: serve a dare spinta ai seguaci dopo le perdite subite nelle scorse settimane. Kadyrov, che governa la Repubblica di Cecenia russa con il pugno di ferro, è accusato dalle ong internazionali di gravi violazioni dei diritti umani. È un ex ribelle, diventato un alleato del Cremlino e con una forza paramilitare al suo comando.

Leggi anche:  La Russia di Putin diventa sempre più crudele

All’inizio dell’offensiva russa sui social network sono circolate immagini che mostravano una piazza della capitale cecena Grozny piena di soldati che affermavano di essere diretti in Ucraina. I ceceni erano poi stati collegati anche a presunti piani clandestini per assassinare il presidente ucraino Zelesnky e catturare altri dirigenti.

Tra le notizie che circolavano tra i media due settimane fa, ricorda il Corriere, c’era anche quella che il team di Kadyrov avesse mazzi di carte raffiguranti i ricercati, un’imitazione di quanto fatto dagli americani quando davano la caccia ai gerarchi di Saddam. L’ex parlamentare ucraino Yevhen Rybchynsky, secondo l’agenzia stampa Unian, ha promesso, in un post su Facebook, una casa con un appezzamento di terreno vicino a Kiev a chi riesca a uccidere il leader ceceno.

Native

Articoli correlati