La Russia bombarda i bambini a Mariupol ma Lavrov nega: "Patetica retorica occidentale"
Top

La Russia bombarda i bambini a Mariupol ma Lavrov nega: "Patetica retorica occidentale"

Il ministro degli esteri russo: "Quella struttura era in mano al battaglione Azov, reparto militare ucraino notoriamente neofascista"

La Russia bombarda i bambini a Mariupol ma Lavrov nega: "Patetica retorica occidentale"
Sergeij Lavrov
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Marzo 2022 - 19.04


ATF

Sergej Lavrov, Ministro degli Esteri russo, ha avuto il coraggio di smentire che l’attacco che ieri ha colpito l’ospedale pediatrico di Mariupol sia stato condotto dalla Russia e ha dichiarato che quella struttura era in mano al battaglione Azov, reparto militare ucraino notoriamente neofascista. 

Non è ovviamente vero: i video e le testimonianze dei giornalisti sul posto hanno inviato immagini strazianti di donne incinte ferite o uccise dalle bombe e di bambini sotto le macerie. Ma Lavrov definisce tutto questo una “patetica retorica” occidentale. 

Il capo della Diplomazia di Mosca mente davanti al mondo in maniera scioccante: “Tre giorni fa, il 7 marzo, la delegazione russa al Consiglio di sicurezza dell’Onu ha presentato delle prove che dimostravano il fatto che l’ospedale in questione fosse stato da tempo preso sotto il controllo dal Battaglione Azov e da altri estremisti. Tutte le gestanti, le infermiere e il resto del personale era stato cacciato”.

L’attacco di ieri all’ospedale pediatrico di Mariupol – città di 450mila abitanti assediata da alcuni giorni dalle forze russe – ha causato la morte di tre persone tra cui una bambina, e 17 feriti tra cui dei bambini e delle partorienti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che il raid contro l’ospedale pediatrico “è la prova che il genocidio russo contro la popolazione è in corso” ed è tornato a chiedere all’Occidente l’istituzione di una no-fly zone.

Leggi anche:  Mosca dà la caccia a Mikhail Zygar il giornalista russo che ha osato intervistare Zelensky

Il portavoce del governo russo Dmitry Peskov ha detto che le autorità apriranno un’indagine per far luce su quanto accaduto all’ospedale pediatrico perché “nessuno, né noi né voi, è in possesso di informazioni chiare”.

Native

Articoli correlati