Ucraina, Zelensky accusa Putin ma apre a un compromesso su Crimea e Donbass
Top

Ucraina, Zelensky accusa Putin ma apre a un compromesso su Crimea e Donbass

Il presidente ucraino Zelensky ha parlato alla Abc, accusando ancora il suo collega russo e parlando di Guerra Mondiale, in merito agli sviluppi futuri del conflitto. Poi un'apertura

Ucraina, Zelensky accusa Putin ma apre a un compromesso su Crimea e Donbass
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Marzo 2022 - 12.30


ATF

Per la prima volta il presidente ucraino Zelensky sembra aprire a un possibile compromesso sulla Crimea e sul Donbass. “Possiamo discutere e trovare un compromesso su come questi territori continueranno a vivere”, ha dichiarato all’emittente televisivo Abc. 

“Sono pronto a dialogare ma non a capitolare”, ha aggiunto Zelenksy, sottolineando anche – con tono polemico – le “promesse non mantenute dall’Occidente”, per esempio nel supporto dal punto di vista della flotta aerea.

 Riguardo il riconoscimento di Crimea e Donbass, che Putin ieri aveva posto tra le condizioni per fermare le ostilità, Zelensky ha anche chiarito: “Per me è importante sapere come la gente che vuole essere parte dell’Ucraina vivrà in questi territori. La questione è più complicata del semplice riconoscerle”. In più, riferendosi a quanto detto da Putin, ha fatto notare: “Questo e’ un ultimatum e noi non siamo pronti per gli ultimatum”.

La terza guerra mondiale

Prosegue l’offensiva russa in Ucraina, dopo 13 giorni il duro attacco del Cremlino non accenna a fermarsi. Neanche il terzo round dei negoziati di pace è servito per portare una soluzione diplomatica al conflitto, tantomeno i corridoi umanitari utilizzati per far evacuare i civili colpiti.

Leggi anche:  Putin silura il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale Patrushev e gli affida un incarico marginale

In esclusiva all’Abc, il presidente ucraino Zelensky ha parlato degli sviluppi della guerra, puntando ancora il dito contro Putin: “Deve interrompere la guerra che lui stesso ha iniziato, anche se non vuole riconoscerlo. Ho parlato con tanti presidenti di nazioni diverse e purtroppo questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale. Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini, sono tutti criminali di guerra”.

Native

Articoli correlati