Ucraina, bambino di 11 anni scappa dalla guerra e raggiunge da solo in treno la Slovacchia
Top

Ucraina, bambino di 11 anni scappa dalla guerra e raggiunge da solo in treno la Slovacchia

Un bimbo di soli 11 anni è arrivato in Slovacchia, dove ha dei parenti. La mamma gli ha scritto il numero di telefono sulla mano. E' stato accolto dai funzionari slovacchi come un eroe

Ucraina, bambino di 11 anni scappa dalla guerra e raggiunge da solo in treno la Slovacchia
bambino scappato in Slovacchia
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Marzo 2022 - 15.49


ATF

Un ragazzino di 11 anni di Zaporizhzhia, città dove i russi hanno attaccato la centrale nucleare, è fuggito dalla guerra ed è arrivato in Slovacchia, da solo. Con sè ha portato uno zaino, il passaporto e un numero di telefono scritto sulla mano dalla madre, che è dovuta restare in Ucraina per accudire la propria madre, che è malata. Il bambino ha viaggiato in treno e si è diretto alla volta di Bratislava, dove abitano alcuni parenti.

La storia è stata raccontata sulla pagina Facebook del ministero dell’Interno della Slovacchia. Al confine, i funzionari slovacchi si sono presi cura del ragazzino, gli hanno dato cibo e bevande, hanno contattato i parenti grazie al numero di telefono scritto sulla mano e poi lo hanno portato a Bratislava.

La mamma del bambino ha registrato un videomessaggio, poi pubblicato sulla pagina Facebook del ministero, per ringraziare tutti coloro che si sono presi cura del figlio. “L’11enne è arrivato completamente solo perché i suoi genitori sono dovuti rimanere in Ucraina – ha scritto il ministero -. Ha conquistato tutti con il suo sorriso, il suo coraggio e la sua determinazione, degni di un vero eroe”.

Leggi anche:  L'Ucraina accusa la Russia di operazioni sotto falsa bandiera che mettono a rischio la centrale nucleare di Zaporizhzhia
Native

Articoli correlati