Bruxelles, Draghi: "Manteniamo unità nell'Ue per gli aiuti all'Ucraina"
Top

Bruxelles, Draghi: "Manteniamo unità nell'Ue per gli aiuti all'Ucraina"

Il premier Mario Draghi ha sottolineato a Bruxelles la necessità di mantenere la compattezza dell'Ue nel sostegno a Kiev. Ursula von der Leyen: "Massimizzare l'effetto delle sanzioni alla Russia"

Bruxelles, Draghi: "Manteniamo unità nell'Ue per gli aiuti all'Ucraina"
Draghi, Von der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Marzo 2022 - 12.27


ATF

Il premier italiano Mario Draghi ha evidenziato la compattezza dell’Ue, pronta ad aiutare l’Ucraina sotto tutti i punti di vista. “L’Ue ha dato prova di straordinaria unità. Siamo uniti nel rispondere all’appello del presidente Zelensky che ci ha chiesto aiuti finanziari, umanitari e militari. Questa unità è la nostra principale forza ed è essenziale mantenerla” in aspetti come “l’accoglienza” degli ucraini e “la tutela energetica” di cittadini e imprese. Lo dice il premier Mario Draghi nella dichiarazione congiunta con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen prima del loro incontro a Bruxelles.

“Dobbiamo fare in modo – ha detto von der Leyen – che non ci siano scappatoie e che l’effetto delle sanzioni sia massimizzato. Le sanzioni in atto stanno davvero mordendo, vediamo le turbolenze sull’economia russa”. Ma considerata “l’evoluzione della situazione in Ucraina” e l’attacco “sconsiderato del Cremlino a cittadini, donne, bambini, uomini, naturalmente stiamo lavorando anche su ulteriori sanzioni”.

“Nei giorni scorsi – ha detto Draghi – il Comitato per la sicurezza finanziaria del Ministero dell’Economia ha approvato importanti provvedimenti di congelamento di beni nei confronti di oligarchi russi, che sono stati prontamente eseguiti. La Banca d’Italia ha chiesto agli istituti di credito di comunicare le misure di congelamento applicate, e di fornire i dettagli sui soggetti coinvolti e sul valore e la natura dei beni. Voglio ringraziare il Ministro dell’Economia, la Banca d’Italia e la Guardia di Finanza per l’eccellente lavoro. Dobbiamo agire tutti con la massima rapidità”.

“L’Italia è al lavoro per ridurre in tempi rapidi la sua dipendenza dal gas russo. Sabato ho sentito al telefono l’emiro del Qatar, Al Thani, con cui ho discusso in particolare di come rafforzare la cooperazione energetica tra i nostri Paesi. Voglio ringraziare il ministro Cingolani – che è qui con me oggi – e il ministro Di Maio per il loro impegno su questo fronte”.

Native

Articoli correlati