Uno dei membri della delegazione ucraina che ha partecipato ai negoziati di pace con la Russia è stato ucciso durante un’operazione dei servizi di sicurezza ucraini (Sbu). Si tratta di Denys Kireev e la notizia è stata diffusa dalla testata Ukrainska Pravda, poi anche dall’agenzia di stato Unian e sul suo canale Telegram dal deputato Oleksiy Goncharenko.
Secondo Ukrainska Pravda, l’intelligence ucraina stavano tentando di arrestare Kireev con l’accusa di tradimento. Durante l’operazione però è stato ucciso. La stessa fonte rivela che c’erano “forti prove” che stava divulgando informazioni alla Russia.
Kireev non era presente al secondo round di negoziati. “Kireev è stato effettivamente ucciso proprio nel centro di Kiev. È stato letteralmente giustiziato, colpito alla testa all’ingresso del tribunale di Pechersk“, a Kiev. Lo ha detto Mario Dubovikova, analista politico indipendente.