Il Sudafrica supera il picco dei contagi senza troppi danni: via il coprifuoco
Top

Il Sudafrica supera il picco dei contagi senza troppi danni: via il coprifuoco

Secondo il governo di Johannesburg, le infezioni sono diminuite di quasi il 30% la scorsa settimana rispetto ai sette giorni precedenti. Resta stabile il numero dei decessi

Il Sudafrica supera il picco dei contagi senza troppi danni: via il coprifuoco
Covid, Sudafrica
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Dicembre 2021 - 10.23


ATF

La quarta ondata guidata dalla variante Omicron sta mettendo in subbuglio l’Europa e l’America: in Sudafrica, proprio da dove proviene, sembra aver ormai oltrepassato il picco massimo senza però lasciarsi dietro una quantità di decessi effettivamente significativa.

I dati lo dicevano da qualche giorno, con il calo dei contagi su base settimanale, ma oggi il governo sudafricano lo ha annunciato ufficialmente: il peggio è passato, l’ondata di Omicron, la variante rilevata proprio in Sudafrica, ha probabilmente raggiunto e superato il suo picco, senza un aumento significativo dei decessi. Il governo in un comunicato ha annunciato inoltre che inizierà subito un progressivo allentamento delle restrizioni, a partire dal coprifuoco.

“Tutti gli indicatori suggeriscono che il Paese potrebbe aver superato il picco della quarta ondata”, ha affermato la presidenza sudafricana in un comunicato che ha annunciato, un po’ a sorpresa, la fine del coprifuoco notturno. “Il coprifuoco sarà revocato. Non ci saranno quindi restrizioni sugli orari di movimento delle persone”, si legge nella nota della presidenza.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Secondo il governo di Johannesburg, le infezioni sono diminuite di quasi il 30% la scorsa settimana rispetto ai sette giorni precedenti, mentre sono diminuiti anche i ricoveri ospedalieri in otto delle nove province. Durante il picco, è stato notato solo un aumento marginale dei decessi per Covid.

“Mentre la variante Omicron è altamente trasmissibile, ci sono stati tassi di ospedalizzazione inferiori rispetto alle precedenti ondate”, afferma la nota governativa. “La velocità con cui la quarta ondata guidata da Omicron è salita, ha raggiunto il picco e poi è scesa è stata sbalorditiva. Picco in quattro settimane e declino precipitoso in altre due”, ha scritto su Twitter Fareed Abdullah del South African Medical Research Council.

Native

Articoli correlati