Top

Minacce alla libertà di stampa: un fondo amico di Viktor Orban ha acquistato la tv Euronews

Alpac Capital ha una sede a Budapest e ha ricevuto finanziamenti da diverse società statali ungheresi e Mário David, il padre dell’attuale CEO di Alpac, Pedro Vargas David, fu un consulente personale di Orbán oltre che suo amico.

Minacce alla libertà di stampa: un fondo amico di Viktor Orban ha acquistato la tv Euronews
Viktor Orban

globalist Modifica articolo

24 Dicembre 2021 - 10.50


Preroll

Il fondo di investimento portoghese Alpac Capital, molto vicino al premier ungherese Viktor Orban, ha acquistato l’88% delle quote di Euronews, l’unica tv e sito a fare giornalismo in varie lingue per diversi paesi europei. Secondo Ágnes Urbán, esperta di media e direttrice del think tank ungherese Mertek Media Monitor, si tratta di un “investimento politico” di Orban per condizionare un media a livello europeo, proprio lui che è autore di diverse restrizioni alla libertà di stampa in Ungheria. 

OutStream Desktop
Top right Mobile

Alpac Capital ha una sede a Budapest e ha ricevuto finanziamenti da diverse società statali ungheresi e Mário David, il padre dell’attuale CEO di Alpac, Pedro Vargas David, fu un consulente personale di Orbán oltre che suo amico. David è stato europarlamentare per il Portogallo per il Partito Social Democratico, uno dei principali partiti di destra del paese iberico. Orban, nel 2016, lo ha definito ‘un vero amico dell’Ungheria’. 

Middle placement Mobile

Euronews è particolarmente seguita nei Balcani e alcuni osservatori politici leggono nella mossa di Alpac Capital una strategia del premier ungherese per aumentare la propria influenza. Tuttavia da Alpac assicurano che non ci saranno differenze nella linea editoriale. 

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile